Il Real Forino conquista un ottimo pari contro l’Ariano

Il Real Forino conferma il suo buonissimo stato attuale di forma pareggiando a reti bianche al “Pasquale Acierno” al cospetto di un Ariano che, grazie a questo punto, centra il nono risultato utile di fila. “Derby” molto sentito da entrambe le squadre, schierate con un 4-2-3-1 speculare. La prima frazione di gioco scorre lungo binari di perfetto equilibrio da ambo le parti. La manovra si sviluppa nella zona nevralgica del campo, dove si verifica una battaglia su ogni pallone. Il primo tempo vede un’occasione pericolosa per parte. Prima è il Real Forino a provarci al 20’: Funicello recupera un gran pallone sulla mediana, serve Calienno che lancia nello spazio Criscitiello, il quale, lanciato verso la porta ospite, prova a sorprendere il portiere in uscita con un pallonetto, ma la sfera esce a lato. L’Ariano risponde al 39’ con Marinaccio, il cui sinistro dalla trequarti destra, termina anch’esso a lato. Dopo l’intervallo, la truppa di mister Arnone scende in campo più motivata e al 3’ va in gol, ma la rete viene annullata: Criscitiello imbecca Maffei che si sinistro batte Greco, ma il direttore di gara ritiene la posizione della punta solofrana in off-side. Il Real Forino insiste e al 4’ va vicinissimo al gol del vantaggio. Su corner dalla sinistra di Calienno, svetta di testa Criscitiello, ma la sfera colpisce l’incrocio dei pali, con l’estremo difensore arianese ormai battuto. Quando la pressione forinese inizia ad essere ancora più incisiva, il Real Forino resta in 10: espulso Tufano per fallo da tergo. I locali, sebbene in inferiorità numerica, non disperano, e continuano a fare la propria partita, non abbassando più di tanto il baricentro della manovra. La squadra di casa ci prova con Maffei in un paio di occasioni; l’Ariano risponde con un ficcante contropiede. Ma al 37’ il Real Forino è sfortunatissimo nel colpire un altro legno. Corner, stavolta dalla destra, calciato da Capriolo: gira di testa Maffei, ma la palla centra in pieno la traversa, tra la delusione del pubblico di casa. E’ l’ultima emozione di una gara, che ha testimoniato i progressi di un Real Forino caparbio, duro a morire. Ariano poco incisivo, si conferma però una formazione solida, che sa quel che vuole. A fine match la consueta analisi del tecnico forinese Alfredo Arnone: “Buon punto, che muove la classifica di entrambe le squadre. Match duro, spigoloso. Come anticipato nella vigilia. Peccato per i due legni colpiti nella ripresa. Con un po’ di buona sorte, questa partita la si poteva anche vincere. Sono soddisfatto però dei ragazzi, e soprattutto della tenuta difensiva. Con l’uomo in meno, non abbiamo rischiato nulla”.

Tabellino
Real Forino – Cirillo, Storti (45’st D’Ambola), Capriolo, Buonanno, Pennetti, Luigi De Stefano, Tufano, Funicello (36’st Liotti), Criscitiello (25’st Polcaro), Calienno, Maffei.
A disposizione: Spinelli, Picariello, Barbarisi, Alato.
Allenatore: Alfredo Arnone.
Ariano – Zullo, Granauro, Grasso, De Padua, Cutolo, G. Guardabascio (10’st Russo), Di Laurenzo (18’st  S. Guardabascio), Del Vecchio, Marinaccio, Bernardo (30’st Contardi), La Pietra.
A disposizione: Greco, Di Gruttola, Rollo, Joung.
Allenatore: Gerardo Del Vecchio.
Arbitro: Filippo Cagno di Napoli.
Assistenti: Fabio Pizza di Ercolano e Dario Raho di Ercolano.
Espulso: al 9’st Tufano(R) per rosso diretto, in seguito a gioco falloso.
Ammoniti: Luigi De Stefano e Calienno (R), Granauro (A).
Note: spettatori presenti sugli spalti un centinaio circa, buona rappresentanza ospite. Si è giocato alle 14,30 al “Pasquale Acierno” di Forino per la gara valevole per la diciannovesima giornata del girone C del campionato regionale di Promozione.