Valle Martella – Domenica 3 giugno 2012: è il gran giorno del Go Cycling Day 4, la festa di ciclismo giovanile giunta alla quarta edizione per uno degli appuntamenti stagionali più attesi e sentiti dall’AS Roma Ciclismo in programma a Valle Martella (Roma).
Manifestazione realizzata con il pieno patrocinio della Provincia di Roma, del Consiglio Regionale del Lazio e del comune di Zagarolo oltre al Coni, Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Lazio, Centro Sportivo Italiano e Comitato Italiano Paralimpico per coinvolgere a pieno tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie.
La formula adottata dal comitato organizzatore è quella di proporre una giornata all’insegna del ciclismo e dello sport: non solo gesta agonistiche ma anche gioco, divertimento, una crescita individuale all’interno di un gruppo di altri ragazzi e bambini nel quale poter fare amicizia e condividere la passione per le due ruote in un contesto ambientale unico quale è Valle Martella che si trasformerà per il secondo anno di fila in un autentico villaggio.
La manifestazione coprirà tutta la giornata del 3 giugno, dalle ore 9,00 alle 18,30: il momento centrale sarà senza dubbio la disputa del Campionato Regionale FCI Lazio 2012 – strada -, riservato alle categorie Esordienti primo anno sulla distanza di 30 chilometri (partenza ore 9,30), agli Esordienti di secondo anno sui 38 chilometri (via ore 11,00) e agli atleti della categoria Donne Allieve che correranno assieme agli esordienti di secondo anno. Per tutte le categorie, il circuito sarà simile a quello dello scorso anno con alcune variazioni ritenute dalla struttura tecnica FCI Lazio ancora più spettacolare e competitivo lungo le strade di Valle Martella.
Nel primo pomeriggio a partire dalle 15,00 scenderanno in campo i baby-ciclisti delle categorie G1-G2-G3-G4-G5-G6, sia uomini che donne, sul circuito di 880 metri da ripetere secondo regolamento ma che rappresenterà il piatto forte della giornata fino all’ultimo ed avvincente colpo di pedale. Entrambi i percorsi saranno totalmente chiusi al traffico in quanto gli atleti saranno scortati da moto staffette e vetture del gruppo Scorte Tecniche Vessella che fornirà per la precisione 3 auto e 3 moto la mattina e soltanto 3 moto nelle gare del pomeriggio.
Il percorso riservato ai giovanissimi e completamente in piano e non contiene tratti pericolosi da segnalare. Entrambi i percorsi nonostante la chiusura totale saranno presidiati dalla protezione civile regolarmente formata alle attività in questione per garantire la massima sicurezza degli atleti e degli spettatori presenti.
Sarà l’occasione in cui il nostro entusiasmo e la nostra passione saranno messi a disposizione di coloro che, come noi, fanno di questi valori il principale stimolo per chi ama il ciclismo e lo sport – afferma entusiasta Lorenzo Baldesi, presidente dell’AS Roma Ciclismo – Sarà una giornata dedicata a tutti, dai più piccoli ai più grandi, in cui cercheremo di portare ancora di più il ciclismo nel cuore della gente che è stato lo spirito che ci ha contraddistinto fin dalla prima edizione. Mi auspico il divertimento, la festa e una grande partecipazione di Team e famiglie, ai quali dedichiamo questa iniziativa, per trascorrere insieme una giornata di Sport all’insegna dei suoi più alti valori” .
Il compito di scaldare e trascinare la carica dei bambini, ragazzi e famiglie dalla mattina al pomeriggio spetta all’iniziativa Sport 4 Fun grazie all’intervento di Associazioni Sportive, offriremo al pubblico presente la possibilità di provare alcuni sport (calcio balilla umano, volley, pattinaggio, ginnastica artistica, danza sportiva, tavoli da calcio balilla, ping pong) in appositi campi gara allestiti a tal fine, il tutto colorato da numerose attività di intrattenimento, giochi, spettacoli, esibizioni e naturalmente tanti regali e gadget per tutti. Sarà disponibile un’area bar durante tutta la giornata e il servizio ristorazione-pasta party sarà completamente gratuito per gli atleti regolarmente iscritti alla gara
Tutte le informazioni tecniche-logistiche sono disponibili on-line collegandosi al sito www.gocyclingday.it
Non manca davvero nulla per la fatidica data del 3 giugno, orgogliosi di poter dire io c’ero a Go Cycling Day 4.
In allegato pdf percorsi esordienti-giovanissimi e foto edizione 2011 di Go Cycling Day (credit AS Roma Ciclismo)

PROGRAMMA GO CYCLING DAY 4 2012
Ore 7:00 ritrovo Esordienti 1° e 2° anno e Apertura Area Bar/colazioni
Ore 7:10 Verifica licenze
Ore 8:00 Riunione tecnica Esordienti 1° e 2° anno con D.S.
Ore 8:30 Apertura Aree di interesse “Sport For Fun !”
Ore 9:00 Atleti a disposizione per giro di prova, firma, verifica rapporti e posizionamento in griglia
Ore 9:30 Partenza Esordienti 1° anno
Ore 9:30 Inizio attività promozionali, prova delle varie discipline sportive, intrattenimento
Ore 10:30 Arrivo previsto Esordienti 1° anno e inizio procedure Esordienti 2° anno
Ore 11:00 Partenza Esordienti 2° anno e Donne Allieve
Ore 12:00 Apertura Pasta Party
Ore 12:30 Arrivo previsto Esordienti 2° anno e Donne Allieve
Ore 13:00 Ritrovo Giovanissimi
Ore 13:10 Verifica licenze
Ore 13:30 Inizio cerimonia di premiazione Esordienti 1° e 2° anno e Donne Allieve
Ore 14:00 Riunione tecnica Giovanissimi con i direttori sportivi
Ore 14:20 Atleti a disposizione per firma, verifica rapporti e posizionamento in griglia
Ore 15:00 Partenza G1
Ore 15:30 Partenza G2
Ore 16:00 Partenza G3
Ore 16:30 Partenza G4
Ore 17:00 Partenza G5
Ore 17:40 Partenza G6
Ore 18:30 Inizio cerimonia di premiazione Giovanissimi