Esce oggi 13 maggio in doppio vinile per Virgin Records/Universal Music Italia TUTTO L’UNIVERSO, antologia che racchiude l’essenza artistica di Giovanni Truppi e dei suoi dieci anni di musica. Se quello che Giovanni Truppi ama fare è “immortalare attimi facendone canzoni”, TUTTO L’UNIVERSO è un disco che si può leggere – o guardare – come una serie di fotografie che insieme tratteggiano a contorni netti il profilo del loro autore.

Scelte tra le più rappresentative tra quelle pubblicate nell’arco di un decennio nei quattro album di inediti, le canzoni contenute in TUTTO L’UNIVERSO affiancano e quasi circondano musicalmente “Tuo padre, mia madre, Lucia”, il brano presentato dal cantautore napoletano al 72esimo Festival della Canzone Italiana.

La raccolta, in questa uscita in vinile, contiene anche “Nella mia ora di libertà”, la cover del brano di Fabrizio De André interpretata da Giovanni Truppi insieme a Vinicio Capossela con la speciale partecipazione di Mauro Pagani, e una speciale pubblicazione curata da Andrea Colamedici di Tlon: una lunga e approfondita conversazione con Giovanni sui temi delle canzoni contenute nell’LP.

TUTTO L’UNIVERSO sarà presentato dal vivo in tre date speciali che lo porteranno il 16 maggio nella sua Napoli (Teatro Trianon, qui i biglietti), il 22 a Roma (Auditorium Parco della Musica – sold out) e il 31 a Milano (Auditorium di Milano, qui i biglietti).

Il 12 giugno dal Porte Aperte Festival a Cremona comincerà invece il tour estivo che porterà Giovanni Truppi ad attraversare tutta l’Italia con la sua musica. Dopo la data inaugurale, si prosegue il 17 al Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno (PR), il 18 a Villa Manin a Codroipo (UD), il 24 all’ Artico Festival nei Giardini della Rocca a Bra (CN), il 9 luglio all’ Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Carlopoli (CZ), il 10 al DlenDlen Festival ad Arsita (TE), il 16 all’ Anfiteatro delle Cascine a Firenze, il 19 al Parco delle Caserme Rosse a Bologna, il 20 a Moonland nella Fortezza Firmafede a Sarzana (SP), il 29 all’Estate in Fortezza ad Arezzo, il 30 a Villa Torlonia a S. Mauro Pascoli (FC), il 6 agosto al Laghetto di Canetra a Castel Sant’angelo (RI), il 25 al Sonika Poietika a Isernia, il 26 a Suoni Controvento a Villa Fabbri a Trevi (PG), il 2 settembre al Castello di Santa Severa a Santa Marinella (RM) e il 3 al Karel Music Expo di Cagliari. Al suo fianco ci saranno Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton) alla chitarra, Fabio Rondanini (Calibro 35) alla batteria e Luca Cavina (Calibro 35) al basso. 

Per info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/giovanni-truppi/