Giovani scrittori e la poesia italiana il 3 e 4 giugno a ..incostieraamalfitana.it

Scrive “giovane” l’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Dopo Giusella De Maria con “Io non sono ipocondriaca” (Mondadori), vincitrice del Premio “Autore emergente”-UNPLI Comitato Provinciale di Salerno, ed Alessandro Vannicelli con “Schiscetta perfetta” (De Agostini), Martedì 3 giugno, presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, in concorso per il Premio “costadamalfilibri” i giovanissimi Francesco Puccio con “Mathilde bianca di calce” (Marlin) e Antonio Lanzetta con “Warrior. La vendetta del guerriero” (La Corte).
Francesco Puccio è nato nel 1982 a Cava de’ Tirreni. Laureato in Lettere classiche, è scrittore e regista teatrale. Direttore artistico del gruppo Kalokagathoi, dopo aver vinto il concorso di ammissione al corso di regia presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 2007 inizia una collaborazione con il regista Nin Scolari, fondatore della compagnia di ricerca Teatrocontinuo. Dal 1999 ad oggi ha scritto racconti, poesie, romanzi (Stelle fuori posto, 2010 – 5 ristampe), sceneggiature, e ha realizzato numerosi progetti per il teatro nelle aree archeologiche e nei siti museali, specializzandosi nella scrittura di drammaturgie ispirate al mito greco e alla sua permanenza nel mondo contemporaneo. Ha collaborato con il quotidiano “la Repubblica”. È ricercatore presso l’Università di Siena.
Antonio Lanzetta, invece, è nato a Salerno nel 1981. Laureato all’Università degli Studi di Salerno, e con un trascorso da musicista nella banda Kernel Zero, è un appassionato di arti marziali, fantasy, sci-fi, giochi di ruolo e videogames. Fanboy di “Star Wars”, ha scoperto la letteratura fantasy all’età di dieci anni. Autore del romanzo “Ulthemar-La Forgia della Vita” (Editrice GDS, 2012), vincitore del Concorso letterario nazionale “Nuove Chimere”, quale migliore fantasy; e dei racconti brevi “L’Orologio” (La Corte), “L’ordalia di Joachim” (Scudo), “Le Ombre di Keidoran” (Albo n.4 – Scritture Aliene, EDS).
Gli autori saranno intervistati dal giornalista e critico letterario Franco Bruno Vitolo.
Appuntamento alle ore 20.00. Nel corso della serata sarà proiettato per il pubblico “Pizzangrillo” del regista romano Marco Gianfreda, in concorso per il Premio “Libro in…corto”. Sceneggiatore e regista, conseguita la laurea in Filosofia Teoretica, si dedica alla scrittura per il cinema. I suoi cortometraggi “Tana libera tutti” (soggetto e sceneggiatura), “Io parlo!” e “Pizzangrillo” (scritti e diretti), vengono selezionati da circa 250 Festival, ottenendo più di 110 riconoscimenti, e una nomination al David di Donatello. Ora è alle prese con la scrittura del suo primo lungometraggio.
Giovanissimo anche l’artista che espone una mini personale nelle sale del Comune: il minorese Giuseppe Di Lieto ed i suoi “Acquerelli”.
Omaggio alla Poesia italiana invece Mercoledì 4 giugno nel “salotto” di Piazza Umberto I di Atrani. Protagonisti, sempre alle ore 20.00, Cristina Crescentini di Foligno con la raccolta “Un soffio di vento”, Teresa Commone di Caserta con i versi di “La porta socchiusa” (Terra del Sole), il salernitano Andrea Maraziti con il poema “Onyricon” (Terra del Sole), il vietrese Antonio Gazia con la silloge poetica “La nave sul tetto” (Terra del Sole). Interviste di Franco Bruno Vitolo; sottolineature musicali con la chitarra di Pasquale Ansalone.
Restano aperte a Palazzo Mezzacapo di Maiori fino al 12 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, la
Mostra “Grottesco/Incanto de li Cunti”. Illustrazioni, figure e maschere ispirate a “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, e realizzate dell’architetto Mariella Carbone, nata a Colliano, e dipendente dell’Assessorato  all’Agricoltura-settore “Valorizzazione del paesaggio” della Regione Umbria, e la collettiva fotografica “Foto e..dintorni”, protagonisti artisti dell’“obiettivo” come Adele Filomena, Lello D’Anna, Pierluigi Amato, Salvatore Guadagno, e le disegnatrici Serena Cefalo e Viviana Bottone. Sotto la direzione artistica del maestro Silvio Amato.
Il bilancio delle prime tre serate e della conferenza stampa di Roma è più che positivo.” – sottolinea Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it – “La partecipazione numerosa di pubblico e la qualità degli eventi sono sicuramente segno di un’attenzione “alta” verso una kermesse culturale organizzata con pochi fondi, ma con grande intelligenza ed intuito. E di questo devo ringraziare tutti i miei collaboratori, e i partner pubblici e privati che sostengono l’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo”.