Gestione della casa, domotica e non solo: alcune novità da tenere d’occhio

Con il passare degli anni la tecnologia ha assunto un ruolo molto più centrale nelle nostre vite. Basti pensare allo smartphone, e in che modo ha modificato la nostra percezione dello shopping e della comunicazione in generale. Eppure l’hi-tech ha avuto un impatto clamoroso anche fra le quattro mura domestiche, rendendo le nostre abitazioni sempre più sicure, accessoriate e confortevoli. Oggi abbiamo infatti la possibilità di gestire a tutto tondo ogni aspetto della nostra casa, e spesso questa opportunità ci viene offerta proprio dalle nuove tecnologie. Non mancano ovviamente gli esempi concreti, partendo dalla domotica fino ad arrivare al digitale.
Il termostato intelligente
Se si parla di gestione della casa, e nella fattispecie di programmazione del riscaldamento, non potremmo non citare il termostato intelligente per i termosifoni. Questi apparecchi permettono infatti di modificare le temperature in ogni singolo ambiente della casa, personalizzandole in base all’uso che facciamo di determinate stanze. Per fare un esempio concreto, è possibile abbassare il riscaldamento nelle camere che usiamo poco, e alzarlo invece in quelle che viviamo più di frequente. In sintesi, si mantiene inalterato il comfort domestico ma si risparmia in termini di spesa energetica e di consumo in bolletta.
Il nuovo contatore del gas
Presto in tutta Italia il vecchio contatore del gas verrà sostituito dal nuovo apparecchio elettronico, un dispositivo che offre moltissimi vantaggi. Il primo consiglio è di informarsi sul nuovo contatore del gas su Wekiwi, ad esempio, visto che il sito in questione spiega in modo chiaro di cosa si tratta e come funziona. Detto ciò, lo scopo di questa apparecchiatura non è complesso da capire: in pratica, il contatore elettronico rende possibile la telelettura del gas da parte delle aziende, il che solleva l’utente dall’annoso compito dell’autolettura.
La casa smart e la domotica
La domotica rappresenta con tutta probabilità una delle novità hi-tech più importanti, sempre se si fa riferimento alla gestione della casa. Il mercato italiano è cresciuto negli ultimi anni, con la cosiddetta “smart home” che riguarda oramai svariati ambiti, come nel caso della sicurezza domestica, citando ad esempio i sistemi di antifurto intelligenti e le serrature biometriche. Oramai possiamo gestire qualsiasi aspetto della casa da remoto, grazie alle app per smartphone, perché i device domestici sono in grado di connettersi alla rete WiFi di casa. Questo rende possibile alcune operazioni considerate fantascientifiche fino a pochi anni fa, come l’avvio della lavatrice a distanza, o il controllo degli alimenti in frigo da cellulare, sfruttando una telecamera interna. Il fatto interessante è che la tecnologia non smette di evolversi, andando sempre più spesso incontro alle esigenze della nostra casa. In futuro faranno esordio nuove soluzioni sempre più hi-tech e avanzate, in grado di rendere l’abitazione un luogo sempre più sicuro, confortevole e tagliato su misura per chi la vive.