Finisce in parità il match di Coppa Campania tra Real Forino e Rione Mazzini

Inizia con un pareggio la stagione ufficiale dell’A.S.D. Real Forino. I ragazzi di mister Arnone impattano al “Pasquale Acierno” contro il Rione Mazzini nella seconda giornata del raggruppamento 20 di Coppa Campania Eccellenza e Promozione. Dopo novanta minuti vibranti e ben giocati da entrambe le squadre, il risultato finale è quello di uno a uno.
Le due squadre, in avvio, si schierano con uno speculare 4-2-3-1: nel Real Forino dietro la prima punta Liotti c’è Faggiano supportato dagli esterni d’attacco Califano e Fiordellisi, mentre negli ospiti spetta a Cinque il compito di dettare i tempi a centrocampo e di conseguenza rifornire il centravanti Iandoli.
Dopo un inizio abbastanza povero di azioni pericolose, il match si infiamma al minuto ventidue: Liotti triangola con Faggiano, ma si decentra troppo e la sua conclusione viene ribattuta da Mazzone in corner.
Il Rione Mazzini predilige il possesso palla nella zona nevralgica del terreno di gioco, ma è ancora il Real Forino ad andare vicinissimo al vantaggio al trentasettesimo: percussione di Buonanno sulla destra, palla in mezzo per l’accorrente Fiordellisi che colpisce la palla di testa dopo un primo rimbalzo: sfera però sulla traversa e occasione sciupata. Il Rione Mazzini, scampato il pericolo, piazza la zampata del vantaggio due giri di lancette più tardi. Gran suggerimento in verticale di Cinque per Di Nuzzo, il quale viene atterrato in area da Pennetti: dagli undici metri capitan Cinque non sbaglia. Sotto di un gol, il Real Forino ha un breve momento di sbandamento, al quale però riesce a porre rimedio nel migliore dei modi. Proprio allo scadere infatti il direttore di gara concede un penalty alla truppa forinese. Pennetti si fa perdonare facendosi atterrare in area avversaria: dal dischetto realizza Faggiano, siglando così la sua prima rete con la maglia del Real Forino.
I padroni di casa in pieno recupero poi hanno la palla del due a uno: Buonanno scambia egregiamente la palla con Liotti e serve Fiordellisi che dalla sinistra riesce a mettere al centro un pallone invitante che però non viene finalizzato da Califano, il quale da ottima posizione, calcia alto sopra la traversa.
L’inizio di ripresa è pressocchè identico a quello della prima frazione: pochi spunti e battaglia a metà campo. Il match subisce una forte scossa al ventitreesimo: gran botta da circa trenta metri di Liotti, e palla che si infrange sulla traversa.
Il Rione Mazzini si scuote e si riversa nella metà campo forinese. I risultati del forcing ospite si materializzano in due nitide palle gol. Al minuto trentaquattro Cipolletta è poco preciso di destro da buona posizione su punizione dalla destra di  Cinque, mentre quattro primi più tardi L. Iandoli approfitta di una disattenzione difensiva locale per servire il neo-entrato Ricciardelli che però spreca clamorosamente da pochi passi.
L’ultima occasione della gara è però del Real Forino: traversone dalla sinistra di Cioffi per De Filippis che con una splendida voleè di destro lambisce la base del palo.
Il match termina qui: ottime indicazioni per mister Arnone in maggior misure per la produzione offensiva. Da rivedere invece la spinta sulle corsie laterali. Buon avvicinamento all’esordio casalingo di campionato, in programma domenica sempre al “Pasquale Acierno”: avversaria la temibile Real Suessola.

A seguire il tabellino completo del match:


Real Forino – Cirillo, D’Ambola, Grimaldi (19’st Cioffi), Funiciello, Pennetti, De Stefano, Califano (9’st De Filippis), Buonanno, Liotti, Faggiano (29’st Russo), Fiordellisi.
A disposizione: Spinelli, Fruncillo, Polcaro, Perna.
Allenatore: Alfredo Arnone.
Rione Mazzini– Mazzone, Esposito (31’st Ricciardelli), C. Della Rocca, F. Tucci, G. Della Rocca, Errico, De Bellis (25’st Ulino), Cipolletta, L. Iandoli, Cinque, Di Nuzzo (11’st De Falco).
A disposizione: Giacco, G. Iandoli, Izzo, Noio.
Allenatore: Giovanninino Tucci.
Reti: 39’pt (rig.) Cinque (R.M.), 45’pt (rig.) Faggiano (R.F.).
Ammoniti: Liotti (R.F.), L. Iandoli (R.M.), Errico (R.M.), Cinque (R.M.).
Note: pomeriggio soleggiato, spettatori presenti sugli spalti un centinaio circa. Si è giocato alle 16,00 presso l’impianto sportivo “Pasquale Acierno” di Forino per la seconda giornata del raggruppamento 20 della Coppa Campania riservata a formazioni di Eccellenza e Promozione.