Dono Day 2017, il CSV premia i volontari che si sono distinti nella solidarietà

Anche quest’anno il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale “di Avellino ha deciso di celebrare il Giorno del Dono, proponendosi quale Testimonial dell’iniziativa “Dono Day 2017” #DonareMiDona. Per questa II edizione il CSV vuole dedicare un riconoscimento ai volontari che, inseriti nell’ambito di un’Associazione, con il loro operato e con il rispetto dei valori del volontariato si siano particolarmente distinti nella solidarietà e nel dono di sé.
 
Ogni associazione può segnalare un proprio volontario che nel corso dell’anno si è distinto per la sua abnegazione ai valori del volontariato, in particolare a quelli riportati nella “Carta dei Valori del Volontariato”.
Il volontario deve, quindi, aver svolto i suoi compiti “con competenza, responsabilità, valorizzazione del lavoro di équipe e accettazione della verifica costante del proprio operato. Inoltre, garantisce, nei limiti della propria disponibilità, continuità di impegno e porta a compimento le azioni intraprese. Il volontario si impegna a formarsi con costanza e serietà, consapevole delle responsabilità che si assume soprattutto nei confronti dei destinatari diretti dei suoi interventi. Infine, il volontario riconosce, rispetta e difende la dignità delle persone che incontra.
Si tratterà, dunque, di una testimonianza della ricchezza del nostro territorio.
La candidatura da parte dell’Associazione deve pervenire entro lunedì 25 settembre 2017 e dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario e dell’attività a cui si è dedicato, della durata max di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones) oppure di max 10 foto a testimonianza dell’intervento.
La manifestazione celebrativa, intitolata “Donare rende felici”, si terrà  mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 16,00,  presso il Circolo della Stampa di Avellino.