Per un mese nell’antico borgo sannita rivivranno il mistero e la magia di un luogo attraversato nei secoli da eventi significativi tra leggenda e storia. Terra di janare, briganti e anarchici, San Lupo con le sue pietre, i suoi portali e i suoi archi, conserva la sacralità della sua storia.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco, il Forum dei giovani e il Comitato feste, ha organizzato la manifestazione “Dicembre a San Lupo” dal 7 dicembre al 6 gennaio. Una serie di eventi, lungo il filo della memoria e i percorsi della tradizione, per valorizzare i luoghi e rilanciare la bontà dei prodotti tipici. Il fascino del centro storico rivivrà con i mercatini natalizi e il profumo dei sapori genuini dell’olio extravergine, del vino biologico, della fragranza del pane, dei “fagioli della regina”, delle fantasie rustiche e dolciarie di un tempo.
La Chiesa arcipretale San Giovanni Battista ospiterà una serie di concerti, da quello del Coro parrocchiale locale a quello del Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, al Coro “Santa Cecilia” della Cattedrale di Benevento.
Nelle sale di palazzo Jacobelli, in via Nazionale, saranno allestite due mostre di presepi. Una, della scuola napoletana a cura di Carlo Botta, e una di varie rappresentazioni della Natività, realizzate dagli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di San Lupo.
Lungo le vie e i vicoli del centro storico, tutti i fine settimana, dalle 16.00 alle 22.00, le realtà produttive sanlupesi presenteranno i prodotti tipici di qualità del territorio. La Neolitica srl esporrà i suoi “gioielli”di pietra, nel solco di una tradizione pluricentenaria.
Spettacoli itineranti animeranno i pomeriggi dei bambini in attesa di Babbo Natale prima e delle calze della Befana poi. Una tombolata di solidarietà è prevista per il 26 Dicembre, con gli anziani ospiti della casa-albergo l’Oasis, in via Posillipo.
Festa popolare in piazza Umberto 1°, aspettando il 2014 e brindisi augurale al chiaro di luna, per un anno nuovo ricco di amore e di fortuna.