Cus Avellino, pari strappato all’over time che brucia

Gara dai due volti per i bianco verdi, musi lunghi a fine gara. Quarto pareggio in cinque gare giocate, la classifica non si muove più di tanto, prestazione difficile da definire, questo in sintesi la sesta giornata di campionato per il Cus Avellino C5 che tra le mura amiche non va oltre il pareggio contro il Sant’Egidio. 3-3 il risultato al termine dei sessanta minuti di gioco, in cui i lupi hanno alternato un primo tempo giocato con buon ritmo e cattiveria agonistica ad una ripresa caratterizzata da fasi di gioco confusionarie, basate sulle individualità. I commenti alla partita non sono certo positivi: Avellino cercava il pronto riscatto dopo l’amarezza dell’esclusione dalla Coppa Italia e la sindrome da ‘pareggite’ acuta diagnosticata in campionato, confermata anche oggi. E si deve ringraziare il Sant’Egidio che, a recupero scaduto, è incappato nel sesto fallo che ha permesso ai padroni di casa di agguantare almeno un punto da quella che ci si augurava potesse essere la partita della svolta. Mister Errico parte col quintetto formato da Preziuso tra i pali, Milito centrale difensivo, Parente e Giusti ad agire sulle fasce e Massa nel vertice alto. Mister Bruno opta per Bottaro in porta, Cascone, Severini, Mirano e Ferraioli.
PRIMO TEMPO – Gara che si mette bene per Avellino che dopo appena un giro di lancette va in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Parente per un fallo di mano di Cascone in area biancoazzurra: Massa, lanciato dallo stesso Parente, tira, ma Cascone, sulla linea di porta, colpisce la sfera con la mano. Rosso per lui e Parente realizza dal dischetto (1-0). Avellino, in superiorità numerica per due minuti, non riesce a rendersi pericoloso. È Preziuso che salva il risultato, uscendo dai pali in acrobazia nel tentativo di fermare Tortora. L’estremo difensore biancoverde accusa un risentimento muscolare, ma resta strenuamente in campo. Sant’Egidio che si fa vedere con Mirano che al 9’ calcia non inquadrando lo specchio della porta. Gli fa eco poi Ferraioli, ma Preziuso c’è. Al 14’ c’è spazio per Marrone, subentrato a Milito: il laterale biancoverde raccoglie palla e tutto solo si invola verso la porta difesa da Bottaro. Il tiro è centrale, ma finisce sul fondo scavalcando di un soffio la traversa. Al 16’, gli ospiti pervengono al pareggio con un gol di Severini, che in contropiede si porta davanti a Preziuso, pasticcio della difesa irpina proprio davanti alla linea di porta e Severini è lesto a insaccare (1-1). Avellino non ci sta, Erba che intanto ha rilevato Massa, smarca Marrone, passaggio per Parente che riporta in vantaggio i lupi (2-1). Gli ospiti pigiano il piede sull’acceleratore, è sempre Mirano il più pericoloso dei suoi: al 21’ si libera del pressing di due avversari, vede Tortora Francesco sul secondo palo, ma il compagno non aggancia e la palla finisce in angolo, complice la deviazione di Erba. Gli ultimi minuti del primo tempo sfilano con il Sant’Egidio in attacco, ma gli ospiti trovano Preziuso attento a fare buna guardia. Al 28’ Parente si rende protagonista di un bel gesto di fair play: Avellino in fase di attacco, il ‘Divino’ porta palla, ma vede a terra Severini, infortunatosi in un contrasto di gioco, e mette la palla fuori. Al 30’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Marrazzo, Mirano colpisce l’incrocio dei pali. L’azione continua con Ferraioli che raccoglie palla, ma la spedisce di poco sopra la traversa.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia come peggio non si potrebbe, in due minuti gli ospiti prima pattano i conti grazie ad una marcatura firmata da Ferraioli (2-2), poi vanno in vantaggio con un gol di Passannante (2-3). Entrambe le reti sono state realizzate complici errori in fase di difesa dei bianco verdi. Avellino cerca il pari disperatamente, ma si pecca di egoismo. All’8’ Parente in pallonetto dai 15 metri serve Marrone che in semirovesciata calcia a rete, il tiro viene ribattuto da Bottaro, ancora Parente raccoglie ma il portiere ospite chiude bene lo specchio della porta. I padroni di casa portano un pressing asfissiante, che però viene sprecato clamorosamente ogni qual volta ci si trova a tirare in porta. Mister Errico getta nella mischia Galeotafiore a rilevare Mandragora. Al 16’ angolo di Marrone, proprio il neo entrato raccoglie bene ma il tiro è troppo fiacco e impreciso e la sfera si perde sul fondo. Passano i minuti, scade il tempo regolamentare, l’arbitro assegna tre minuti di recupero e i tifosi di Avellino, giunti in massa al PalaConi a sostenere la squadra, sperano nel pari. Ancora un bel gesto di fair play di Parente, che ha la possibilità di involarsi da solo in contropiede a tu per tu con Bottaro, ma Ferraioli è a terra accusando un dolore (mossa intelligente da parte sua), e il ‘Divino’ tra le proteste dei suoi tifosi, è costretto giocoforza a metterla fuori. 31’, Parente vede Milito che tira in porta, Venezia, sul secondo palo, non riesce nella sponda e la sfera termina sul legno. Non è detta l’ultima, perché il Sant’Egidio accumula le sei penalità e l’arbitro assegna il tiro libero ai lupi. Sulla sfera c’è Milito, che non sbaglia e all’ultimo secondo agguanta il pari (3-3). Amarezza e delusione in casa Avellino, per aver sciupato una ghiotta occasione. In momenti come questi, però, c’è solo da restare uniti e compatti per cercare di venir fuori da una situazione di stallo che comincia a diventare pesante sia dal punto di vista della classifica che, e soprattutto, del morale. Come se non bastasse, al termine della gara, è giunta una triste notizia. E’ venuta a mancare la Sig.ra Lorenza Tarantino, suocera del Ds Izzo. A lui e alla Sig.ra Tiziana giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la Famiglia del Cus Avellino C5.
I TABELLINI CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Milito, Balestrieri, Marrone, Massa, Venezia (K), Galeotafiore, Erba (VK), Parente, Preziuso (p), Giusti, Mandragora All. Errico SANT’EGIDIO: Bottaro (p), Passannante, Cascone, Severini, Tortora C., Mirano, Esposito, Marrazzo (K), Ferraioli (VK), Nasta (p), Senatore, Tortora F. All. Bruno ARBITRI: Vittorio Schettino di Salerno (primo) e Mattia Cosenza di Battipaglia (secondo) FINALE 3-3 MARCATORI: 1’ pt (r) 17’ pt Parente (CUS), 16’ pt Severini (SE), 1’ st Ferraioli (SE), 2’ st Passannante (SE), 33’ st Milito (CUS) AMMONITI: Milito (CUS) ESPULSI: Cascone (SE)