Ciclismo – Memorial Davide Giuliani, beffa per i velocisti: in porto la coraggiosa fuga di Vincenzo Onofri

FRASSO DI SONNINO – La seconda edizione del Memorial Davide Giuliani per allievi è andata in archivio nel segno della formazione campana del Team Pianura Visconti per merito di Vincenzo Onofri e Francesco Baldi. I due atleti partenopei hanno sorpreso il gruppo dei velocisti con un’azione da manuale in compagnia del terzo classificato Fabrizio Galeno (Cycling Team Coratti) seminando gli avversari fino all’arrivo.
La manifestazione, che ricorreva in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Davide Giuliani, ha sancito l’apertura ufficiale della stagione allievi (ragazzi nati nel 1996-1997). Teatro di gara il collaudato circuito pianeggiante della scorsa edizione di 7,2 chilometri ripetuto 9 volte attorno le strade di Frasso di Sonnino. Sono stati 74 i partenti in rappresentanza di 18 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania e Molise che hanno dato vita a un confronto sportivo di grande spessore a livello giovanile, pur caratterizzato da condizioni  meteorologiche abbastanza favorevoli.
Subito dopo il via, ci si aspettava un primo giro di semplice ricognizione: invece le ostilità si sono subito aperte con il deciso allungo di Gianmarco Rossi (Cycling Team Coratti) che ha pedalato in solitaria fino al secondo giro con un vantaggio massimo di 40 secondi. Ripreso Rossi, è stato Daniele Borrelli (Pedale Teate) ad aumentare l’andatura portandosi al comando per pochi metri prima di lasciare il proscenio della corsa ai portacolori del Team Pianura Visconti.
I ragazzi campani hanno iniziato a far crescere il ritmo con un superlativo Davide Migliaccio che, in più occasioni, si è fatto tallonare dai portacolori giallo-neri della Cycling Team Coratti con Davide Di Pastena.
Di nuovo Migliaccio al sesto giro stavolta in compagnia di Vincenzo Onofri (Team Pianura Visconti), Florin Grama (Tutti a Ruota-Cicli Montanini) e Luciano Likaj (Cycling Team Coratti) ma invano.
Il Team Pianura Visconti ha cambiato marcia nelle tre tornate conclusive proponendo a sorpresa l’azione che ha condizionato l’economia della gara ad opera dello stesso Onofri e Fabrizio Galeno (Cycling Team Coratti) con un leggero margine su Francesco Baldi (Team Pianura Visconti): il compa-gno di squadra di Onofri è rimasto vicino ai due attaccanti fino ad accodarsi negli ultimi 15 chilometri.
Nel corso dell’ultimo giro i tre corridori al comando hanno aumentato di più il ritmo con il gruppo che ha accusato quaranta secondi di ritardo. Alle battute finali, sfruttando pienamente la superiorità numerica, Baldi e Onofri senza disputare la volata hanno suggellato la loro giornata di grazia con il primo e secondo posto davanti a un generosissimo Galeno. Alle spalle del terzetto il gruppo è stato regolato a 28 secondi di ritardo con il quarto posto del vincitore 2011 Daniel Marcellusi (Tutti a Ruota-Cicli Montanini) e il quinto del neo campione provinciale di Latina 2012 Simone Lauretti (Cycling Team Elleci): un titolo conquistato proprio sulle strade di Frasso dove risiede.
Per il team Pianura Visconti (con sede a Napoli) si tratta della seconda vittoria consecutiva con un corridore diverso (primo domenica scorsa  Vernetti a Petrignano d’Assisi in Umbria) ma il direttore sportivo Salvatore del Sorbo ha potuto sorridere anche per il comportamento del resto della squadra scorrendo l’ordine di arrivo: Andrea Vernetti si è confermato lo stesso alle spalle dei migliori con un prezioso settimo posto allo sprint, Pierangelo Ursetto ottavo e l’instancabile, ma decisivo, Davide Migliaccio al nono.
Avevamo programmato anche gli scatti per cercare la fuga. Sentivo di avere una buona condizione ma ho provato tante volte all’inizio ma non è andata bene. Poi solo nel finale ho trovato la preziosa collaborazione di Francesco Baldi e Fabrizio Galeno”.  Nato il 25 novembre 1996, residente a Caivano (Napoli), Vincenzo Onofri è salito in bicicletta all’età di 9 anni vestendo le maglie della Biciclette Marzano da esordiente (1 vittoria nel 2010) e il Team Pianura Visconti lo scorso anno con 4 vittorie.
Sono andato a riprendere senza esitazione il mio compagno di squadra Onofri e Galeno senza avversari alle costole. Così in tre ne abbiamo approfittato e siamo stati molto fortunati disputando un’ottima prova” ha dichiarato il napoletano Francesco Baldi che nell’ottobre 2011 ha conquistato un terzo posto sulle strade di Latina al Trofeo Luigi Nardin.
Un terzo posto molto buono nonostante una gara molto dura – ha commentato Fabrizio Galeno, l’atleta di Ostia (Roma) quarto nel 2011 al tricolore esordienti 2°anno su strada – Non ho perso tempo a seguire Onofri quando è partito all’attacco. Raggiunti da Baldi, abbiamo capito che era il momento buono per insistere fino alla fine dandoci cambi regolari”.
Gli ha fatto eco il suo direttore sportivo Paolo Serangeli: “Non avevamo l’uomo volata e di conseguenza Galeno è stato molto bravo a cercare la fuga ed anche a non fare innervosire i due corridori della Pianura Visconti complice la superiorità numerica. Complimenti vivissimi all’organizzazione e alla famiglia Giuliani al quale sono molto legato per aver proposto una corsa snella e pulita dal punto di vista dell’immagine e della sicurezza“.
Soddisfazione per l’Asd Vigili del Fuoco e della famiglia Giuliani (Sergio, Maria Pia e il figlio Daniele), organizzatori dell’evento in stretta collaborazione con gli sponsor Conad Sonnino, Dolcezze, Cinelli, Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, Del Monte Petroli, Officina Ricambi Ma.De.Bo, PrimiLat, Non Solo Carta, Ottica Rinaldi, Imballaggi Fidaleo Rinaldo, Italcalce, Agriturismo Le Terre di Bac, Impresa Edile Barlone Gerardo, Vetritalia, Azienda Agricola Cetrone, Ristorante Il Carrubo, Ristopub Red Rose, Carrozzeria Pontinia, Lavorazioni Ferro De Paolis, Pizzeria La Tettoia, FEL Costruzioni, Salone Uomo Rufo, Centra Car Service, Ferramenta Primi Giampaola, Elleci e Carrozzeria Fratelli Mandatori che hanno visto gratificati i propri sforzi per proporre una gara che rispettasse le aspettative dei giovani atleti, degli addetti ai lavori e degli appassionati.
Ottimo il servizio d’ordine e il presidio delle strade interessate al passaggio della corsa curato dalle scorte tecniche Vessella e dal corpo dei Vigili del Fuoco di Latina che hanno dato manforte alla gestione della manifestazione assieme alla direzione di corsa (a cura di Agildo Mascitti e Riccardo Di Gianmarco) e al collegio dei commissari di gara (Antonio Lepore, Giovanni Ceci e Alberto Caratelli).
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per la FCI Lazio il vice-presidente Tony Vernile, il responsabile della struttura tecnica Gildo Pagliaroli, il consigliere FCI Latina Massimo Saurini, il presidente della formazione juniores Messere Porte-Astolfi Bike Antonio Liquori, quello onorario Teodoro Nardoni assieme alla consorte Daniela. Molto gradita anche la presenza di Elvira Pagliaroli presidente onorario della formazione professionistica Farnese Vini-Selle Italia di Filippo Pozzato e Oscar Gatto.
Il prossimo appuntamento in terra laziale con la categoria allievi è per domenica prossima, 15 aprile,  ad Alatri (Frosinone) con la quattordicesima edizione del Trofeo San Sisto-Memorial Mario Graziani di 56 chilometri valevole come prova dell’Oscar Tuttobici Allievi con l’organizzazione a cura dell’Unione Ciclistica Alatri (ritrovo alle 13,00 all’Acropoli, partenza alle 15,00). Rimanendo invece nei dintorni di Frasso di Sonnino, domenica 6 maggio avrà luogo il Trofeo Città di Terracina per esordienti su strada e sabato 9 giugno il Memorial Daniele Nardoni a cronometro valevole come campionato regionale laziale per le categorie allievi e juniores.
La provincia di Latina è stata molto attiva ad inizio stagione complice le condizioni meteo ideali per i primi appuntamenti ciclistici – ha dichiarato il vice presidente FCI Lazio Tony Vernile – Un grazie alle nostre società laziali e a quelle fuori regione perché fanno onore all’organizzazione e al nostro comitato regionale che li ospita. Un grazie alla famiglia Giuliani che ha dato tanto al ciclismo in questi anni e specialmente in questa giornata carica di emozione nel ricordo del compianto Davide Giuliani”.
Davide rimane sempre con noi – ha affermato con una punta di emozione Sergio Giuliani – perché è già felice da lassù nel vedere tanti ragazzi in bicicletta. Questo Memorial rimarrà nostro e specialmente tutto vostro per chi parteciperà”.
ORDINE D’ARRIVO SECONDO MEMORIAL DAVIDE GIULIANI
1. Vincenzo Onofri (Team Pianura Visconti) 1.37’35”
2. Francesco Baldi (Team Pianura Visconti)
3. Fabrizio Galeno (Cycling Team Coratti)
4. Daniel Marcellusi (Tutti A Ruota-Cicli Montanini) a 28”
5. Simone Lauretti (Cycling Team Elleci)
6. Matteo Del Rosario (Pedale Teate)
7. Andrea Vernetti (Team Pianura Visconti)
8. Pierangelo Ursetto (Team Pianura Visconti)
9. Davide Migliaccio (Team Pianura Visconti)
10. Luigi Matrone (Bruscianese Cicli Perna)
11. Antonio Di Gregorio (Team Pianura Visconti)
12. Matteo Rotondi (Cycling Team Coratti)
13. Gennaro Minutolo (Team Imperiale)
14. Lorenzo Scipione (Ss Noce Euro 90)
15. Michele Abenante (Team Imperiale)
16. Felice Granato (Bruscianese Cicli Perna)
17. Marcello Carrillo (Pedale Bellonese)
18. Rossano Mauti (Latinense Bike)
19. Giovanno Alboretti (Team Imperiale)
20. Francesco Tempesta (Cycling Team Ellrci)
21. Alessandro Lucarelli (Latinense Bike)
22. Daniele Borrelli (Pedsle Teate)
23. Diego Masciarelli (Ss Noce Euro 90)
24. Andrea Cacciotti (Uc Anagni-Team Nereggi)
25. Luciano Likaj (Cycling Team Coratti)
26. Enrico Miccinilli (Cycling Team Elleci)
27. Francesco Santangelo (Bruscianese Cicli Perna)
28. Marco Cardarilli (Velosport Ferentino)
29. Francesco Petrini (Ss Noce Euro 90)
30. Lorenzo Garzi (Uc Anagni-Team Nereggi)
31. Matteo Strizzi (SS NoCe-Euro 90)
32. Luca Stirpe (UC Anagni-Team Nereggi)
33. Alessandro Truzzolini (Cycling Team Coratti)
34. Piergiorgio Silvestri (Tutti a Ruota-Cicli Montanini)
35. Fabio Conte (Molise Ricambi)
36. Micheal Venditti (Latinense Bike)
37. Natale Piscitelli (Team Imperiale)
38. Luigi Cirillo (Bruscianese Cicli Perna)
39. Daniele Di Pastena (Cycling Team Coratti)
40. Fabio Angelucci (GS Guarenna 2000)