Ciclismo – Gran Premio della Liberazione: attenti a questi nomi per il 67esimo vincitore

ROMA – Si inizia a respirare aria di grande ciclismo a Caracalla e lo spettacolo è garantito dai 182 corridori in rappresentanza di 37 squadre (28 club italiani e 9 squadre nazionali) che domani daranno vita al 67esimo Gran Premio della Liberazione. Il circuito di 6 chilometri costellato di curve, sanpietrini, tornanti, leggeri tratti in salita e in discesa è un anello ad alto tasso di tecnica e show che verrà percorso 23 volte dai concorrenti per un totale di 138 chilometri ma costituisce un’insidia dove diventa difficile fare dei pronostici secchi.
Per scegliere il vincitore 2012 occhi puntati sulla nazionale australiana che è salita per ben 6 volte sul podio nelle ultime 7 edizioni ed ha in MichealFreiberg un potenziale candidato al successo per gli ottimi trascorsi in pista (iridato 2011 nell’omnium ad Apeldoorn in Olanda). Da segnalare un gradito ritorno sulle strade romane: JanTratnik (Slovenia) che vinse a solo 19 anni il Liberazione nel 2010 completando il suo momento di gloria con il secondo posto al Giro delle Regioni pochi giorni dopo.
Paolo Simion (ZalfDesireè Fior, 2 vittorie in stagione), Daniele Aldegheri (ZalfDesirée Fior, sesto nell’edizione 2011), Massimo Coledan (Trevigiani DynamonBottoli, 2 vittorie in stagione), Enrico Barbin (Trevigiani DynamonBottoli, 2 vittorie in stagione compresa la tappa al Toscana Terra di Ciclismo in maglia azzurra) Kristian Sbaragli (Hopplà Vega; nel 2012 1 vittoria, terzo al Fiandre under 23 e quinto a Caracalla nell’edizione 2011), Nicola Ruffoni (Team Colpack, 2 vittorie in stagione), l’ex iridato juniores a cronometro 2010 Bob Jungels (Lussemburgo) e Amaro Antunes (Portogallo) allargheranno la potenziale lista dei favoriti.
In gara anche alcuni figli d’arte: Davide Martinelli della Hopplà Vega (1 vittoria in stagione e figlio di Giuseppe, direttore sportivo dell’Astana) e il talento romano Valerio Conti della Mastromarco Chianti Sensi (Atleta dell’Anno 2011, figlio di Franco vincitore del Giro Baby 1976 e nipote di Noè storico gregario di Fausto Coppi negli anni ’50). Il Liberazione è la corsa di Roma ma tutte le speranze del pubblico capitolino sono riposte non solo in Valerio Conti ma anche negli altri atleti laziali che vorranno mettersi in mostra a Caracalla: i fratelli Luca e Simone Sterbini del Team Palazzago (Olevano Romano); Domenico Maria Salviani dell’Aran Cucine-Focus (Castel Madama); Antonio Zullo (Roccasecca) e Leonardo Cresca (Civita Castellana) della Mastromarco Chianti Sensi; Simone Camilli della Hopplà Vega (Sgurgola); Marco Cardinali della Gragnano Sporting Club (Anagni); Pietro Buzzi della Big Hunter (Lariano), Marco Bernardinetti (Forano) della Petroli Firenze; i romani Luca Ursino e Adriano Lenti (Veloclub Senigallia); Ivan Buttarazzi della Calzaturieri Montegranaro (Monte San Giovanni Campano).
Sono previsti due traguardi volanti a punteggio dedicati a due figure gloriose del giornalismo sportivo molto legate alla manifestazione: Gino Sala (al termine del terzo, undicesimo e diciannovesimo giro) e Lucio Tonelli (al termine del settimo, quindicesimo e ventunesimo giro) con punteggi a scalare ai primi tre (5-3-2 punti) al passaggio sotto l’arrivo. Verranno poi assegnati premi speciali all’atleta più combattivo in corsa (Coppa Velo Club Primavera Ciclistica) e al miglior under 21 (Coppa Fitel).
La partenza di domani mattina alle 9,00 sarà data da un rappresentante dell’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia che porterà il saluto degli ex combattenti per la libertà e la democrazia. Una presenza importante che simbolicamente unirà la memoria storica e un evento sportivo fondato sui valori civili della Resistenza.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Team Brilla, Australia, ZalfDesirée Fior, Trevigiani DynamonBottoli, Russia, Ucraina, Team Palazzago, Hopplà Vega, Gragnano Sporting Club, Kazakistan, Farnese Vini-D’Angelo&Antenucci, Aran Cucine-Focus, Portogallo, Mastromarco Chianti Sensi, Vega Montappone, Delio Gallina Colosio, Fagnano Nuova Castello, Big Hunter, Bielorussia, Team Casati, Asd Brogio, Marchiol Emisfero Site, General Store Fontana, Gavardo Tecmor, Petroli Firenze, Lussemburgo, Team Colpack, Olanda, Veloclub Senigallia, Polonia, Generali Videa Ballan, Calzaturieri Montegranaro, Slovenia, Caparrini Le Village-Vibert, Viris Maserati, Idea Shoes Madras, GS Podenzano.