Cfm SonoriaTour 2011: la scuola in concerto

Dopo il successo degli scorsi anni, che ha visto gli allievi della scuola impegnati in una serie di concerti, l’associazione musicale Sonoria ripropone il “Tour Circolare”, alternativa vincente al classico saggio di fine anno.
Il tour abbandona l’idea dell’esibizione individuale sullo strumento; fare musica vuol dire suonare in gruppo, qualunque sia il genere musicale!
I concerti rispecchiano a pieno lo spirito giovane e frizzante della scuola e dei suoi docenti che pongono al primo posto la forza travolgente della musica, così ognuna di queste date sarà un occasione di crescita, socializzazione e confronto ma anche un sano momento di gioia e condivisione.
Sonoria propone uno spettacolo di piazza, della durata di circa 2 ore e mezza, che prevede la partecipazione di ragazzi dai 6 ai 22 anni, quindi un concerto fatto dai giovani per i giovani. Lo spettacolo è un mix di vari generi musicali, il repertorio comprende brani tratti dal repertorio italiano (Fabrizio De André, Ligabue, Fiorella Mannoia, Max Pezzali, Modà, Trio Lescano), i miti della musica internazionale (Eagles, Police, Metallica, Eric Clapton, Deep Purple, Pink Floyd, Green Day, Radiohead, Alterbridge, System of a Down, Creed, Mika) e brani etnici dai ritmi scatenati: Il tutto suonato, cantato e ballato dagli allievi della scuola!
Ogni formazione che esegue i diversi brani è composta dal seguente set:
batteria, 1 set di percussioni, 3 chitarre, tastiere, basso, voce + coro
80 ragazzi complessivamente si alternano nelle varie formazioni.
Lo spettacolo è molto coinvolgente, il pubblico viene spesso chiamato in causa per partecipare attivamente allo svolgimento della serata; la riuscita del concerto è dimostrata dal nostro seguito di pubblico, che già dal primo anno ha raggiunto picchi inaspettati.
INFORMAZIONI GENERALI SULLA SCUOLA
La scuola SONORIA è un Centro di Formazione Musicale dove maestri qualificati trasmettono le loro passioni e le proprie conoscenze tecniche avvalendosi di metodologie moderne e pratiche.
SONORIA si trova nel centro di Mirabella Eclano, in una struttura comprendente
– ingresso con reception
– sala regia e 2 sale prove da 25+30 mq (tutte comunicanti tra loro!)
– sala relax da 60mq
– 6 sale per le lezioni individuali
– tre terrazzi
– cucina e salotto
il tutto disposto su 4 piani per un totale di circa 370mq
I direttori del centro, i maestri Giuseppe D’Ambrosio e Pasquale Renna, in poco tempo sono riusciti a diffondere una grande energia musicale grazie anche ai loro valenti collaboratori.
DOCENTI:
Pasquale Renna – batteria
Giuseppe D’Ambrosio – Chitarra
Simona Ciampi – Canto
Emiliano Guarino – pianoforte, tastiere, e fisarmonica
Pellegrino Cirocco – Tastiere e Synth
Egidio Abruzzese – Basso
Altri corsi attivi: violino, sassofono