Si svolgerà domani 30 aprile 2011, dalle ore 15.00, presso il Viva Hotel di Avellino il seminario: “La certificazione ambientale degli edifici, basata sul protocollo ITACA”.

Il seminario, organizzato dall’Ordine degli aAchitetti e degli ingegneri della provincia di Avellino, ha come obiettivo la presentazione del complesso ed articolato processo di sviluppo dell’Edilizia Sostenibile in Italia, con particolare riguardo alla realtà della Regione Campania.

L’incontro si articolerà in due parti: nella prima sarà descritto il Sistema di Valutazione e Certificazione della Sostenibilità degli Edifici, basato sul Protocollo ITACA, partendo dalla situazione nazionale ed internazionale dell’Edilizia Sostenibile fino all’illustrare il quadro di riferimento normativo e legislativo in essere, con particolare riferimento alla realtà della Regione Campania, che introdurrà la seconda parte del seminario. Verrà quindi esposto il Sistema di Valutazione e Certificazione e saranno forniti esempi di applicazione del Protocollo ITACA Sintetico, adottato dalla Regione Campania, le sue aree di valutazione, le sue Categorie ed i suoi criteri, dando particolare attenzione alla descrizione degli impatti che le singole schede di valutazione hanno sulla progettazione e sulla costruzione degli edifici.

Il seminario sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Avellino, Fulvio Fraternali e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino, Michele Carovello. La relazione introduttiva del dibattito sarà a cura della Commissione Nuove Tecnologie e Sviluppo Sostenibile dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino. Interverranno poi l’Arch. Romano Gentile, Dirigente Regione Campania; l’Ing. Giuseppe Piccoli del Comitato Tecnico del Gruppo di Lavoro Interregionale per l’Edilizia Sostenibile di ITACA; e l’Ing. Roberto Pichetto, Direzione Tecnica della Società Innovasystem di Torino.

“Questo appuntamento – dichiara il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino, Fulvio Fraternali – è un’occasione per continuare sulla strada della filosofia della progettazione di qualità che si è estrinsecata con Intraluoghi e continua con questo incontro. Questo seminario mette in luce la procedura adottata dalla Regione Campania per il Piano Casa. Piano Casa e Protocollo Itaca sono due elementi inscindibili per un’architettura di qualità ed un punto di partenza fondamentale per consentire il rilancio dell’edilizia in Campania e in particolare su questo territorio”