Casa di cura S.Rita, Al via il Centro per la Cura delle Malattie Tiroidee e una campagna di screening gratuito per inquadrare correttamente i sintomi o accedere alle tecniche chirurgiche con il laser

Il 14 maggio, alle ore 10,30, presso la Sala Conferenze della Casa di Cura Santa Rita di Atripalda si presenta il nuovo Centro per la Cura delle Malattie Tiroidee e la Campagna di screening gratuito della Tiroide.
 
Presenti all’incontro: il prof. Walter Taccone, Presidente della Casa di Cura Santa Rita, la prof. Virginia Mazzon, Responsabile Qualità e Personale della Casa di Cura Santa Rita e il dott. Gerardo Amabile, endocrinologo e da oltre un decennio esperto nell’uso del laser chirurgico per le patologie della tiroide.
 
L’importanza dell’iniziativa sta nel fatto che le patologie della tiroide sono diffusissime in Irpinia a causa della mancanza di iodio e in costante aumento nel resto della Campania a causa anche dell’inquinamento.
 
Sono tanti, purtroppo, i pazienti che ignorano di essere affetti da patologie della tiroide e che, perciò, non si curano adeguatamente.
 
“Con questa iniziativa – spiega il Presidente della Casa di Cura Santa Rita, prof. Walter Taccone – abbiamo voluto offrire un valido supporto ai tanti che sono malati, ma non lo sanno, o a quanti sono già in cura, ma si rivolgono a strutture fuori regione. Come ho già avuto modo di dire in più di un’occasione, un mio personale obiettivo per questa clinica è proprio ridurre il numero dei”viaggi della speranza” e consentire agli irpini di potersi curare efficacemente anche in casa propria. Quella della tiroide è una battaglia importante; i numeri che iniziano a venire fuori e che si possono ricollegare alla tragica vicenda dei rifiuti, ci dicono che bisogna vigilare e stare attenti, perché la prevenzione è sempre l’arma migliore per affrontare i problemi della salute”.
 
Le risorse tecnologiche e professionali del Gruppo Taccone, che annovera anche il Centro Polispecialistico Futura Diagnostica, sono perciò dispiegate al massimo anche per le patologie tiroidee.
 
Protagonista di questa iniziativa è il dott. Gerardo Amabile, endocrinologo ed esperto da oltre un decennio dell’uso del laser per il trattamento chirurgico dei noduli e dei tumori della tiroide.
 
“Abbiamo già riscontrato un grande interesse intorno all’iniziativa – commenta il dott. Amabile – quello della tiroide è un tema molto sentito in Irpinia e in Campania. Noi intendiamo portare ai pazienti della Santa Rita la nostra ultradecennale esperienza, le tecniche laser e le altre iniziative che già abbiamo messo in cantiere con il prof. Taccone e che saranno divulgate al momento opportuno”.