BPER Banca ha organizzato un finanziamento in favore di Comet S.p.A. (Gruppo Emal) per l’acquisizione dell’83,1% del capitale sociale di Lavorwash S.p.A. Il valore preliminare della transazione si aggira intorno ai 54 milioni di euro. L’operazione prevede inoltre la stipula di accordi di opzione per il trasferimento di un ulteriore 14,7% del capitale sociale di Lavorwash.

 

L’operazione, il cui finanziamento è stato strutturato dal team di Corporate Finance Acquisition di BPER Banca, si concluderà indicativamente entro il terzo trimestre del 2017.

L’iniziativa fra i due gruppi italiani si basa su solidi presupposti strategici e industriali di lungo periodo. In particolare, l’accordo offre l’opportunità a Comet di accelerare la crescita del proprio business nel segmento “pompe e high pressure water jetting” e a Lavorwash di condividere con il Gruppo Emak un percorso di sviluppo fondato su valori imprenditoriali comuni e un orizzonte temporale di lungo periodo.

L’operazione, organizzata da BPER Banca in qualità di arranger e bookrunner, ha visto Comet assistita da Scouting S.p.A. in qualità di advisor finanziario e da Baldi & Partners quale advisor legale.

 

Da oltre vent’anni BPER Banca supporta la crescita della clientela tramite il proprio di team di specialisti di Corporate Finance strutturando finanziamenti e fornendo servizi di consulenza finanziaria e strategica per operazioni straordinarie.

Marco Bonezzi responsabile Area Territoriale Emilia Ovest di BPER Banca commenta : “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di aver affiancato il Gruppo Emak in questa importante operazione che si inserisce nel percorso di crescita intrapreso dal Gruppo e finalizzato all’acquisizione della società target Lavorwash SpA. Il Gruppo Emak, emittente quotato di rilevanza internazionale e tra i leader primari nel settore, rappresenta un’eccellenza per il territorio e l’economia locale”.

 

Emak S.p.A., con sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) è la società capofila dell’omonimo gruppo internazionale attivo nell’outdoor power equipment, high pressure water jetting e nella componentistica e accessoristica, quotato al segmento STAR di Borsa Italiana.

Lavorwash S.p.A., che ha sede a Pegognaga (Mantova), è la società capofila di un gruppo attivo nella progettazione e produzione di una vasta gamma di macchine destinate al settore del cleaning quali idropulitrici, aspiratori, lavasciuga pavimenti.