Alla sezione “Libri in…Corto” il Premio della piattaforma web tv Streamit

MINORI – L’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, dopo quello di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”, promuove un Premio nazionale anche per racconti letterari noti, o meno conosciuti, che hanno ispirato o ispirano mini storie da piccolo o grande schermo. Corti cinematografici che riescono ad avvicinare, con la potenza del video, il pubblico di lettori/ascoltatori al “pianeta” libro.
Ai “Libri in…Corto” la Festa del Libro in Mediterraneo dedica una sezione particolare. Nella scenografia, unica al mondo, della Costiera Amalfitana, verranno proiettate tre opere in video ispirate a libri, romanzi, biografie, racconti, ed altre opere letterarie.
Partner del Premio la piattaforma web tv Streamit.
I corti saranno selezionati da una giuria “professionale” composta da Oswald Garms, Responsabile Sviluppo e Produzione e Agente di Distribuzione presso la BMI (Bavaria Media Italia); Barbara Petronio, sceneggiatrice. Per la televisione ha firmato “Distretto di Polizia 3 e 4”, “RIS Delitti Imperfetti”, “Romanzo Criminale 1 e 2”, “Donne Assassine”, “Il Mostro di Firenze”, “Il clan dei Casalesi” e “Le Mani dentro la Città” (di prossima uscita). Per il cinema invece ha firmato “Mozzarella Stories” e “A.C.A.B”; Nicola Ravera Rafele, sceneggiatore e scrittore. Ha firmato diverse sceneggiature per la Rai. Come scrittore ha esordito a 15 anni con “Infatti purtroppo” (ed.Theoria); il suo ultimo romanzo “Ultimo Requiem” è uscito il 30 gennaio per Longanesi. Negli ultimi tre anni ha curato la programmazione del cinema Kino, a Roma; Valentina Bertuzzi, presidente. Ha studiato sceneggiatura cinematografica con Leo Benvenuti presso l’ANAC, e ha lavorato su produzioni cinematografiche e pubblicitarie dall’età di 19 anni. Lavora come regista, sceneggiatrice e copywriter sia in Italia che all’estero. Attualmente è in lavorazione al suo film d’esordio “Monitor”, un horror vittoriano girato in lingua inglese.
Sono ammessi in concorso: Short movies, Video-art, Web-series, Virals.
Nella sintesi tra i pareri di una giuria “professionale” ed una “popolare” sarà attribuito, tra le opere proiettate, il Premio Streamit “Libri in…Corto”.