A Salerno l’Europa spiegata agli insegnanti

SALERNO – Si tiene a Salerno, il prossimo 21 gennaio, il quarto appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea. L’iniziativa è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con il Centro Europe Direct Salerno e AIC.
Dopo i saluti introduttivi di rappresentanti della Camera di Commercio di Salerno e dell’Ufficio Scolastico Regionale, seguiranno gli interventi di esponenti di istituzioni italiane e europee su temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.  Nel corso dell’incontro sarà affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione MIUR per ordinamenti e autonomia scolastici.
Saranno presentati la piattaforma digitale “Europa=Noi” e gli strumenti didattici in essa contenuti. Il progetto, lanciato nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione di oltre 4000 insegnanti e ha ricevuto il riconoscimento di “best practice” in ambito UE.
Il seminario si concluderà con l’intervento dell’Agenzia LLP (LifeLongLearning) sul  nuovo Programma europeo integrato a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.
L’incontro si terrà dalle 10.00 presso la Camera di Commercio di Salerno, in via Roma 29.