Il Divino Sequel, un romanzo con un protagonista d’eccezione

È appena uscito Il Divino Sequel, il romanzo storico di Dario Rivarossa edito da Il Terebinto Edizioni. Innovativo e sperimentale, Il Divino Sequel si presenza come un romanzo multi-genere, con una trama ricca anche di elementi fantasy e fantascientifici. L’avventura ruota intorno alla Divina Commedia e ad un messaggio che Dante avrebbe lasciato tra le righe del suo poema. Una rivelazione sul Giorno del Giudizio talmente sorprendente da gettare non solo nuova luce su tutta l’opera dantesca, ma tale da porre addirittura le basi per un sequel… chi, però, potrebbe mai cimentarsi in una simile impresa? Solo un altro grande poeta, coraggioso abbastanza da farsi coinvolgere in un’avventura filologica dalla forte carica drammatica e ironica al tempo stesso.
La trama:

Sono gli ultimi giorni di scuola al collegio di Urbino (anno 1867) e Zvanì, come i suoi compagni, attende solo l’inizio delle vacanze estive. Invece, avventuratosi col suo amico William nella soffitta del collegio – tra statue mutile e vecchi arredi natalizi –, si imbatterà proprio in quei giorni in una sorprendente scoperta. Un antico manoscritto che si presta alle ipotesi più fantasiose dei due ragazzi.

I due amici si rivedranno solo molti anni dopo, da adulti. William decide di indagare ancora su quel documento che sembra rivelare un messaggio nascosto all’interno della Divina Commedia. Per questo, sulle tracce di Dante e di Virgilio, chiede l’aiuto del suo vecchio compagno di collegio, Zvanì, meglio noto come Giovanni Pascoli…

L’autore:

Dario Rivarossa “ilTassista Marino” è traduttore da inglese e tedesco, illustratore, conferenziere, saggista online e scrittore, specializzato in ricerche su Dante, la poesia barocca, la letteratura anglosassone. Ha pubblicato narrativa e immagini su antologie Usa, oltre al saggio Dante era uno scrittore fantasy, GuardaStelle 2012, tradotto anche in inglese.