Il Lions Club Salerno organizza il Service Distrettuale “DICIAMO NO ALL’ICTUS”

Il Lions Club Salerno Hippocratica Civitas organizza per venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 16 al Palazzo di Città di Salerno, il Service Distrettuale “DICIAMO NO ALL’ICTUS”Proposta di Legge regionale di iniziativa popolare e degli Enti Locali.
L’ictus cerebrale è la causa più frequente di disabilità in persone adulte e la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. L’ictus, già analizzato da Ippocrate di Coo nel IV sec. A.C., o il sinonimo stroke, comporta l’incapacità di una parte del cervello a funzionare correttamente per l’alterazione dell’apporto di sangue al cervello. È importante riconoscere tempestivamente i segni e i sintomi, poiché mentre le possibilità di intervento acuto una volta che si è manifestato sono limitate, con la prevenzione e la conoscenza, le possibilità di recupero sono notevoli e vanno sfruttate.
Nel corso del Convegno emergeranno tematiche sanitarie e sociali adottate in pieno dai Lions, prima fra tutte, con il supporto di A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), la proposta di Legge per l’attivazione di un “Codice Ictus” per riconoscere precocemente l’evento e provvedere al ricovero presso strutture sanitarie dotate di Stroke Unit in grado di garantire presa in carico clinico-assistenziale e cercare di limitare l’impatto dell’ictus cerebrale, altrimenti devastante.
Ai saluti del Sindaco Vincenzo Napoli, del Consigliere per la Sanità Enrico Coscioni, del Presidente A.L.I.Ce. Salerno Nicola Senatore, della Presidente LC Salerno Hippocratica Civitas Reginalda Amorelli, del Responsabile per la Campania del Service il Neurologo dr. Francesco Guarino, seguiranno gli interventi del dr. Fabrizio de Falco, responsabile UOC Neurologia del Loreto Mare di Napoli, del dr. Domenico Consoli, primario Neurologo OC di Vibo Valentia e responsabile distrettuale del Service, dell’avv. Antonio Inzillo, responsabile A.L.I.Ce. Calabria, moderati dal dr. Giuseppe Capo, responsabile UOC Neurologia del S. Leonardo e dalla dr.ssa Rosa Napoletano, neurologa responsabile SSD Stroke Unit AOU di Salerno. Le conclusioni spetteranno al Governatore del Distretto 108YA Antonio Fuscaldo.