SALERNO – Un viaggio nella memoria, nelle tradizioni e nei sapori autentici del Cilento attraverso oltre seicento ricette raccolte tra famiglie, contadini, ristoratori e custodi di un patrimonio culinario unico. Giovedì 2 luglio, alle ore 18, la Libreria Feltrinelli di Salerno (Corso Vittorio Emanuele 230) ospiterà la presentazione del volume “La Dieta del Cilento. Le ricette del Cuoncio Cuoncio”, pubblicato nella collana Oscar Mondadori.
Il libro, firmato dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, rappresenta la prima grande ricerca dedicata alla cultura gastronomica cilentana, ricostruita attraverso la tradizione orale, i segreti custoditi nelle famiglie e l’esperienza delle migliori osterie, agriturismi e ristoranti del territorio, da Paestum a Palinuro, dagli Alburni al Vallo di Diano, fino all’Alto Sele e al Golfo di Policastro.
A dialogare con l’autore saranno Sabrina Prisco dell’Osteria Canali di Salerno, Valerio Calabrese, direttore del Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi, Enzo Maraio, assessore al Turismo della Regione Campania, e Alfonso Sarno, responsabile Cultura della Fondazione De Stefano. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Raffaella Giaccio.
Con le sue 362 pagine, il volume raccoglie ben 600 ricette, testimoniando la straordinaria ricchezza della cucina cilentana: 36 varianti di pane e pizza, 128 ricette di pasta e riso, 136 preparazioni della tradizione vegetariana, 118 piatti di pesce, 97 di carne, 64 dolci e 19 preparazioni di base e conserve. Un repertorio che racconta la storia delle comunità del Parco Nazionale del Cilento, il territorio dove il fisiologo americano Ancel Keys codificò per la prima volta i principi della Dieta Mediterranea.
Professionista del quotidiano Il Mattino, Luciano Pignataro è tra le firme più autorevoli del giornalismo enogastronomico italiano. Dal 2004 cura l’omonimo blog dedicato al mondo del vino e della gastronomia, ha ricevuto il Premio Veronelli nel 2008 ed è stato nominato Giornalista dell’Anno da Assoenologi nel 2024. È inoltre ambasciatore della Dieta Mediterranea.
«Il Parco del Cilento da mangiare entra nella collana degli Oscar Mondadori. Per me, giornalista di origini cilentane, è un orgoglio firmare questa ricerca maturata negli anni e che segue al fortunato libro “Il Metodo Cilento”, scritto con il professore Giancarlo Vecchi e sempre edito da Mondadori», sottolinea Pignataro.
L’appuntamento alla Feltrinelli sarà l’occasione per approfondire il valore culturale, storico e identitario di una cucina che continua a rappresentare uno dei modelli alimentari più apprezzati e studiati al mondo.

