Terzo appuntamento con Sinfonie d’Autore: sabato 25 ottobre l’evento “America’s Dream” con l’Orchestra da Camera Zenit 2000 diretta dal M° Massimo Testa e il solista Rolando Costagliola alla marimba.
AVELLINO – Un viaggio musicale tra le suggestioni sonore degli Stati Uniti: è questo il cuore del terzo appuntamento della rassegna “Sinfonie d’Autore”, in programma sabato 25 ottobre 2025 alle ore 20:30 presso il Teatro Eliseo di Avellino.
Protagonista della serata sarà l’Orchestra da Camera Zenit 2000, una delle eccellenze musicali del territorio, guidata dalla bacchetta esperta del M° Massimo Testa. Sul palco, come solista alla marimba, salirà Rolando Costagliola, per un programma interamente dedicato ai grandi autori americani del ’900: George Gershwin, Samuel Barber ed Eric Ewazen.
Dal lirismo di Gershwin alla potenza emotiva di Barber
Il concerto, dal titolo evocativo “America’s Dream”, propone una selezione di brani iconici e profondamente evocativi. Si apre con la “Lullaby” di Gershwin, una delicata ninna nanna composta nei primi anni Venti ed eseguita per la prima volta nel 1963, capace di mescolare la tradizione classica europea con le tinte jazz tipiche del compositore newyorkese.
Segue l’intramontabile “Adagio per archi” di Samuel Barber, universalmente riconosciuto come uno dei brani più toccanti del repertorio sinfonico americano, noto anche per essere stato colonna sonora del film Platoon.
Gran finale con il “Concerto per marimba e orchestra” di Eric Ewazen, scritto nel 1999 e dedicato ai Vigili del Fuoco di Taipei, in memoria del loro coraggio durante il devastante terremoto che colpì Taiwan. Un brano intenso e virtuosistico, che metterà in risalto il talento solistico di Costagliola e l’affiatamento dell’ensemble.
Una stagione ricca di appuntamenti tra classica e contemporanea
L’evento rientra nella terza edizione della rassegna “Sinfonie d’Autore”, promossa dall’Associazione Zenit 2000 di Avellino, accreditata ufficialmente dal Ministero della Cultura tra gli enti di rilievo nazionale per la produzione e concertistica. La direzione artistica dell’intera stagione è affidata al M° Massimo Testa.
La rassegna si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Campania, Comune di Avellino, e in collaborazione con le realtà culturali Per Caso sulla Piazzetta, Castelli d’Irpinia®, AIAM e Sistema MED Campania.
Biglietti disponibili su:
Info al 339.8226488.
I prossimi eventi in programma
Sinfonie d’Autore proseguirà sabato 8 novembre con l’evento conclusivo “Le Stagioni: dal Mediterraneo all’Atlantico”, sempre al Teatro Eliseo. In scena ancora l’Orchestra da Camera Zenit 2000 diretta dal M° Testa, con la partecipazione del celebre attore Mariano Rigillo, voce recitante, e della violinista Kameliya Naydenova. In programma musiche di Vivaldi, Piazzolla e la prima assoluta di un’opera del giovane compositore irpino Benedetto Oliva.
Parallelamente, prosegue anche la rassegna “Contemporanea…mente” alla Ex Chiesa del Carmine di Avellino:
-
Domenica 26 ottobre, ore 18.00: “Ance e Mantici” con Nicola Bertolini, Raffaele Bertolini e Carmine Mandia.
-
Martedì 28 ottobre, ore 19.30: “Berio vs Boulez” con Daniele Fasani & Friends.
Entrambi i concerti si concluderanno con gli “Assaggi Sonori” by Lievitum, a cura dello chef Arturo Mangiapia. Info e prenotazioni: 339.8226488.

