1200 cuori a Ercolano, uniti per la solidarietà, sotto l’insegna di “Cenando sotto un Cielo Diverso”

Un successo da record per la XVII edizione dell’evento benefico ideato da Alfonsina Longobardi

 

Nella splendida cornice di Villa Tony a Ercolano si né svolta l’annuale manifestazione “Cenando sotto un Cielo Diverso” giunta alla sua 17ª edizione, registrando nel suo percorso un sempre maggior numero di successi, raggiungendo quest’anno un’apoteosi veramente entusiasmante. Un trionfo di sapori, solidarietà e partecipazione, ha registrato la kermesse tenutasi l’8 luglio, accogliendo oltre 1200 persone. Un record di presenze che testimonia il profondo legame tra il pubblico e l’evento ideato e organizzato da Alfonsina Longobardi, presidente dell’associazione “Tra cielo e mare”.

La serata, guidata dal tema “AUTENTICITÀ: BE YOURSELF”, ha celebrato l’importanza di essere se stessi in un’atmosfera di gioia e condivisione. Un messaggio che ha trovato la sua massima espressione non solo nell’impegno dei volontari e nella generosità degli ospiti, ma anche nelle creazioni culinarie offerte.

Grande protagonista e una delle novità più apprezzate di questa edizione è stata l’Inclusivipizza, la pizza speciale creata appositamente per l’evento dal Ristorante Pizzeria La Gare in collaborazione con Mulini Ambrosio. Gli ingredienti scelti per questa creazione sono stati: albicocca Pellecchiella del Vesuvio, fior di latte e stracciata di vaccino, pancetta dei Monti Lattari, basilico riccio napoletano e arancia cipria.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 250 postazioni tra chef (stellati e non), produttori, pasticceri e pizzaioli, che hanno offerto un percorso enogastronomico di altissimo livello. A unire visivamente i professionisti del gusto, una novità che ha omaggiato la grande passione della città: gli chef hanno infatti indossato una giacca speciale, firmata da Antonio Goeldlin, per celebrare lo Scudetto del Napoli e l’icona di Diego Armando Maradona. Il design della giacca, diviso a metà, univa l’azzurro del Napoli sul lato sinistro e le strisce biancocelesti dell’Argentina sul destro, incarnando perfettamente il tema dell’autenticità.

Tra i tanti professionisti presenti, gli chef stellati testimonial Domenico Iavarone, Michele De Leo, Ciro Sicignano, Danilo Di Vuolo e Nicola Somma.

Fondamentale, come ogni anno, il contributo dei talentuosi ragazzi dell’Alberghiero Viviani di Castellammare di Stabia e dei giovani del Don Orione di Torre del Greco, che con la loro passione ed energia hanno rappresentato il cuore pulsante dell’organizzazione.

La serata è stata magistralmente condotta dalla presentatrice Ida Piccolo, che ha accolto sul palco un ricco parterre di ospiti del mondo dello spettacolo, tra i quali Mixed by Erry, Francesco Albanese, Enzo Paudice, Marika Gambardella, Gianluca Zeffiro, Ciro Torlo, Peppe Laurato, Salvatore Turco, Luciano Caldore, Marco Lanzuise, Mr Hyde, Andrea Sannino e il testimonial di questa edizione, Mario Cusitore, che hanno intrattenuto il pubblico con performance e simpatia.

“Vedere migliaia di persone rispondere al nostro appello sull’autenticità è stata un’emozione indescrivibile – ha dichiarato a caldo Alfonsina Longobardi -. Questa serata ha dimostrato che la sincerità e la condivisione sono valori che uniscono profondamente. Ogni sorriso, ogni applauso e ogni contributo sono la prova che insieme possiamo davvero fare la differenza. Il successo di questa edizione ci dà la carica per continuare a sognare in grande”.

I fondi raccolti saranno destinati a tre importanti progetti benefici:

  1. Acquisto di materiale ludico-didattico per i bambini della Cooperativa Rugiada – Casa Famiglia di Castellammare di Stabia;
  2. Acquisto di doni per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici di alcuni ospedali napoletani;