Baiano, svolto il “Premio Anfiteatro d’Argento 2025”

A Baiano, sabato 17 maggio 2025, alle ore 18,30 al Teatro Colosseo, è stato svolto il “Premio Anfiteatro d’Argento Cultura e Imprenditoria” promosso dalla Pro Loco Abella, dalla PMI International e organizzato dalle associazioni territoriali La Piccola Cometa e Le Ali della Vita, con l’intento di valorizzare aziende, artisti, personalità del mondo culturale e giornalistico, con particolare attenzione all’eccellenze della Campania. Questo premio, fondato nel 1989, ha registrato negli anni la presenza di grandi personalità della cultura e da sei anni si è aperto anche al mondo imprenditoriale.

Tale iniziativa gode del notevole supporto nella PMI International, https://www.facebook.com/PMIInternational/?locale=it_IT, presieduta da Salvatore Guerriero, che quest’anno celebra i suoi primi 10 anni di attività a servizio delle imprese, scegliendo «con determinazione di investire in questa iniziativa, considerandola come espressione concreta della propria missione e della propria azione a supporto delle imprese. Attraverso questo riconoscimento, premiamo aziende che si distinguono per l’innovazione, la crescita, la capacità di visione strategica e la determinazione nel creare valore nel nuovo scenario economico globale. Anche un’idea innovativa, che si traduce in nuove attività e nuove prospettive, merita di essere valorizzata e sostenuta. Questo evento rappresenta un momento cruciale per rafforzare il legame tra la nostra Confederazione e tutti coloro che condividono i valori di impegno, dedizione e sviluppo sostenibile dell’economia reale. Le imprese che premiamo non sono semplici realtà produttive, ma esempi concreti di tenacia e passione imprenditoriale. Esse incarnano il sacrificio e la determinazione di intere famiglie, imprenditori e professionisti che, con costanza e resilienza, contribuiscono quotidianamente alla crescita e alla competitività del tessuto economico nazionale e internazionale.
In particolare, desideriamo sottolineare il ruolo sempre più rilevante delle nuove generazioni di imprenditori e start-up, che con idee innovative e una visione dinamica stanno costruendo il futuro dell’economia. Il Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento continuerà ad essere il riconoscimento dell’impegno concreto e del valore autentico dell’economia tradizionale e delle nuove iniziative imprenditoriali
».

Il Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento Cultura e Imprenditoria si è tenuto con la conduzione della scrittrice Francesca Grassi, è stato consegnato nella forma di un bassorilievo in cartapesta realizzato e donato dall’artista avellana Cettina Prezioso, a numerosi destinatari, appartenenti al mondo artistico, culturale, imprenditoriale e sociale. Qui di seguito le informazioni trasmesse da Saverio Bellofatto dell’Associazione La Piccola Cometa fra i promotori dell’evento, sempre propositivo di nuove iniziative promozionali e filantropiche in Memoria della figlia Alessia.

Saluti del Sindaco di Baiano Enrico Montanaro;  Introduzione del Presidente Nazionale  e Internazionale della  PMI International, Salvatore Guerriero; Partecipanti Simone Rozza,  Sindaco di Quadrelle; Vincenzo Biancardi, Sindaco di Avella; Pietro Luciano,  Presidente del Premio Anfiteatro d’Argento; Agostino Vitale,   Presidente Pro Loco Abella, Mariella Del Basso, Presidente Pro Loco Baiano, Claudio Salvatore Pandico,  Segretario Nazionale  e Internazionale PMI , Domenico Vecchione,  Consigliere Nazionale PMI International; Felice D’Anna,  Pro Loco Baiano, Consiglio Provinciale UNPLI; Mattia Lieto,  Assessore alle politiche sociali del Comune di Baiano; Carmela D’Arienzo,  Imprenditrice – AD  Carni De Caro srl; Anna Napolitano,  Presidente  APS Le Ali della Vita; Giovanni De Feo, Docente UNISA –  Creatore Metodo Greenopoli; Carmine Pacchiano,   Imprenditore   Pacchiano Macchine Agricole; Annamaria Silvestro, Dirigente Scolastico, Franco Fiordellisi, Dirigente  Sindacale CGIL.

Ecco le eccellenze 2025 scelte dal comitato del Premio: per le scuole l’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Mugnano del Cardinale, diretto dalla Prof.ssa Luigia Conte, una scuola che si è distinta per la qualità dell’offerta formativa, per la presenza attiva sul territorio, per la collaborazione con Enti e associazioni promuovendo i valori di cultura, arte, ambiente e legalità. Riccardo D’Avanzo, Attore, Regista Teatrale, Associazione Mela con la quale promuove eventi di spessore culturale e artistico, tra cui, la rassegna Teatro sotto le Stelle. Il giovanissimo Pasquale Salapete, Musicista, virtuoso della Chitarra Classica, che incanta le platee e raccoglie premi di caratura internazionale nei vari concorsi musicali a cui è partecipa. Giuseppina Acierno Mezzo Soprano – ex Corista del San Carlo – Napoli, un importante carriera artistica che l’ha portata a girare teatri nazionali e internazionali. Claudio Palmiero e Michele Gambardella i musicisti avellani della Marimba Show Duo, sodalizio artistico che ha recentemente partecipato al programma di Nek dalla strada al palco ricevendo consensi e plausi.  Pietro Sgambati, il fluente scrittore bruscianese, autore di romanzi e saggi.  Il Calciatore Gaetano Masucci, la sua carriera, come una galoppata senza sosta, lo ha portato attraverso varie squadre, dal Sassuolo al Frosinone, dall’Entella al Pisa, a toccare tutti i gradini della piramide calcistica italiana. L’imprenditrice di successo, Maria Grazia Galeatofiore gestrice di 5 supermercati a marchio Conad, due gallerie commerciali, e diverse attività ristorative, promotrice di eventi culturali e di solidarietà.  Gestita dalla famiglia Garofalo di Torre del Greco, la Pizzeria La Napoletana di Baiano, dove tradizione e ricerca si fondono per dare vita a particolari pizze per la delizia dei palati più raffinati.  Fondata da Antonio e Nicola Albanese, imprenditori di seconda generazione nel settore edile, la Imprecal srl si è affermata a livello nazionale per la qualità della sua offerta tecnica e professionale, con sedi in Campania e Toscana. Energia alternativa e grandi strutture metalliche sono i prodotti innovativi dell’AZ Impianti società operativa a Salerno con sede a Milano. La Sirio srl società Tarantina di comunicazione e marketing, allestitrice e curatrice di grandi eventi in Puglia e in Italia.

L’antica Farmacia Masi di Baiano, quattro generazioni di farmacisti a servizio del territorio.                   Il Maestro Pasticciere Cav. Francesco Carmelo Grasso, fondatore della GF3 di Lauro e Nola, per oltre mezzo secolo oltre a creare i tipici dolci della tradizione campana, si è distinto nella realizzazione di nuovi prodotti pasticceri con l’utilizzo di ingredienti di elevata qualità. È Nicola Barbato, l’imprenditore della G.B Agricola srl, promotore e artefice della valorizzazione della Cipolla Ramata di Montoro e di altre tante iniziative di promozione del territorio, delle sue bellezze, dell’enogastronomia irpina e dell’ambiente.

La Vertullo Turismo srl Capaccio – Paestum (Sa) del Lido Villaggio Cascata, pionieri dell’offerta turistica cilentana. Il giovane Cantautore Stefano Sanseverino, promettente artista del filone neomelodico di scuola napoletana.  L’azienda CML Vesuvio srl, con sedi a Napoli e Nola, leader nel settore della sicurezza sul lavoro e nella formazione aziendale. Samuele Ciambriello, Giornalista, scrittore – Garante per i diritti dei detenuti della Campania, personalità da sempre impegnata nel mondo della solidarietà e del volontariato attivo, autore di molte iniziative nelle carceri della Campania.  Il giornalista economico e storyteller Pierluca Marino, fondatore del Gruppo Marino, azienda affermata nel settore della comunicazione e della pubblicità in Campania.

Una sezione particolare quella delle Menzioni d’onore alla memoria dedicate quest’anno: al Sindacalista e Dirigente della CGIL, Raffaele Lieto, coerente testimone dell’azione e della cultura politica della Sinistra, ma soprattutto autentico rappresentante del mondo del lavoro, avendo guidato- nei decenni di fine ‘900 e d’inizio del Terzo Millennio-, la Cgil in provincia di Avellino e in Campania.  A Felice Napolitano, giovane Tecnico Informatico ad un anno dalla sua scomparsa, persona di grandi doti umane e professionali, fondatore della Multimedia Computer, un eccellente laboratorio tecnico per l’hardware con sede ad Avella. A Salvatore Canu, di Thiesi – Sassari, combattente tra il 1943-45 per la libertà d’Italia, patriota per vocazione, uomo e commerciante di grande spessore morale, che negli anni ha ricevuto molteplici riconoscimenti.

L’evento ha avuto intermezzi musicali e narrativi degli artisti premiandi. Il service è stato curato dal noto DJ Sansone. Media partners: BInews, il Meridiano, Froggy.