Pizzorno racconta le guerre della Pace su BBC History

Marco Pizzorno descrive le guerre della pace. A Marzo l’irpino sbarcherà con i Marines  sulla più importante rivista internazionale pubblicata da BBC History. Pizzorno porta alla luce uno dei drammi dei della seconda guerra mondiale che hanno visto il sacrificio di soldati Italo-americani per la liberazione dell’Italia dai nazisti.
Pizzorno spiega: “La soddisfazione più grande in realtà, oltre al riconoscimento e l’attestazione di stima del Direttore di BBC History è il privilegio e l’onore di aver potuto lavorare su una pagina fondamentale dell’era recente e non spesso raccontata che va oltre le narrative d’intelligence. Infatti, l’epigolo di quanto accaduto durante tale missione è stato proprio il punto di partenza del processo di Norimberga che ha amplificato l’importanza del rispetto delle norme internazionali in teatro di guerra, essenziali per la salvaguardia della vita e dignità umana”. Ho proceduto, innanzitutto, con lo spirito di poter “servire”con umiltà i diritti umani ed umanitari ed affinché il contenuto dell’analisi stessa fosse, anche uno sforzo proteso alla diffusione delle politiche di Pace e di quelle Convenzioni internazionali a tutela di tutta la Famiglia Umana”.
La pubblicazione numero 122 di BBC History-Italia è prevista anche in tutte le edicole su territorio nazionale nel mese di Marzo.
Davide Esposito