BPER Banca, approvato da Consob il prospetto informativo relativo all’aumento di capitale

BPER Banca S.p.A. (“BPER” o la “Società”) comunica che, in data odierna, la Consob ha approvato la pubblicazione del Documento di Registrazione, della Nota Informativa sugli strumenti finanziari e della Nota di Sintesi relativi all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (il “MTA”) delle azioni BPER rivenienti dall’aumento di capitale a pagamento, in via scindibile, per un importo massimo comprensivo di sovrapprezzo di Euro 802.258.257,60, deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 29 settembre 2020, in esecuzione della delega allo stesso attribuita ai sensi dell’art. 2443 cod. civ. dall’Assemblea Straordinaria del 22 aprile 2020 (l’”Aumento di Capitale”).
Facendo seguito al comunicato del 30 settembre 2020, si rammenta che l’Aumento di Capitale avrà luogo mediante emissione di massime n. 891.398.064 azioni ordinarie BPER, prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare (le “Nuove Azioni”), da offrire in opzione agli azionisti e ai titolari delle obbligazioni convertibili (di valore nominale unitario pari ad Euro 250.000) rivenienti dal prestito obbligazionario convertibile “Additional Tier 1” emesso in data 25 luglio 2019 (le “Obbligazioni Convertibili”) nel rapporto di n. 8 Nuove Azioni ogni n. 5 diritti di opzione posseduti (i “Diritti di Opzione”) al prezzo di sottoscrizione di Euro 0,90 per ciascuna Nuova Azione, da imputarsi quanto a Euro 0,60 a capitale sociale e quanto a Euro 0,30 a sovrapprezzo (l’“Offerta”). In particolare, per ciascuna azione della Società in circolazione sarà accreditato un Diritto di Opzione e per ciascuna Obbligazione Convertibile saranno accreditati n. 59.523 Diritti di Opzione (importo corrispondente al numero delle azioni teoricamente spettanti ai portatori delle Obbligazioni Convertibili, calcolato sulla base di quanto previsto dal regolamento del prestito obbligazionario convertibile AT1).
Il calendario dell’Offerta prevede che i Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 5 ottobre 2020 al 23 ottobre 2020, estremi inclusi (il “Periodo di Opzione”) e siano inoltre negoziabili sul MTA dal 5 ottobre 2020 al 19 ottobre 2020, estremi inclusi.
I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Opzione saranno offerti sul MTA entro il mese successivo alla fine del Periodo di Opzione, per almeno due giorni di mercato aperto e salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell’art. 2441, comma 3, cod. civ. Le date di inizio e di chiusura del periodo di offerta sul MTA verranno comunicate al pubblico mediante apposito avviso.
Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi sono a disposizione del pubblico ai sensi di legge presso la sede legale di BPER in Modena, via San Carlo, n. 8/20, nonché sul sito internet della Società (www.bper.it – Sito Istituzionale).