Domenica a Forino il censimento dei ciclisti

A distanza di due anni dall’ultimo passaggio, la nostra provincia sarà interessata dal passaggio del Giro d’Italia. Purtroppo quest’anno Forino sarà esclusa dall’attraversamento della carovana rosa, a differenza del 16 maggio 2007 e del 29 maggio 2009. Però, visto che la passione delle due ruote è comune a molti soci di “Saluti da Forino.it”, il consigliere Massimo Peluso ha ritenuto opportuno proporre l’iniziativa che noi tutti abbiamo entusiasticamente approvato e che ora passiamo a descrivervi.
Particolarmente nel periodo primaverile-estivo, il comune di Forino è soggetto al massivo transito di ciclisti. Con delle postazioni preposte al censimento sarà possibile poter rilevare il numero di bici in transito nel territorio del comune.
Gli obiettivi che ci poniamo con questa iniziativa sono:
– incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostameno urbano;
– monitorare lo stato di utilizzo di questo mezzo;
– verificare la ciclabilità del territorio;
– sensibilizzare sulle tematiche ambientali connesse.
Quindi, domenica 8 maggio 2011, dalle ore 8.30 e sino alle ore 12.30, verrà allestito un punto di censimento in località Valle Ficucella. I ciclisti transitanti lungo la provinciale Forino – Piano Salto, che collega il nostro comune a Bracigliano (SA), verranno invitati a fermarsi per rispondere a un breve questionario. Tutti coloro che aderiranno a questa iniziativa saranno premiati con dei buoni di promozione offerti dal Bar Gelateria A&G e dal ristorante Il Decameron e la loro foto verrà pubblicata nel sito internet www.salutidaforino.it.
Presso il punto di censimento verranno inoltre raccolte delle firme indirizzate a:
– il Comune di Forino, per il ripristino della fontana di Bella Ficucella;
– la Provincia di Avellino, per il miglioramento della viabilità locale e per disincentivare l’uso del diserbante per la pulizia delle cunette.
Inoltre, verrà distribuita a tutti i ciclo-amatori una piccola guida dei tracciati forinesi percorribili in mountain bike. Casualmente, la nostra iniziativa coincide con la Seconda Giornata Internazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente. Un motivo in più per partecipare!