Youth and Lyric: parte la IV edizione dello scambio giovanile Italia-Cile per il canto

Si apre nel segno della reciprocità e con l’omaggio a Giuseppe Verdi la IV edizione di “Youth and Lyric”, progetto giovanile di scambio 2026 “Italia – Cile per il Canto”, in programma nelle città cilene di Iquique e Santiago.
L’iniziativa punta a costruire un nuovo ponte musicale tra Italia e Cile, mettendo al centro la formazione, il confronto artistico e la valorizzazione dei giovani interpreti del canto lirico. Il percorso si svolgerà tra il nord del Paese e la capitale, con tappe che intrecciano concerti, incontri e momenti di scambio culturale.
Protagonisti dell’edizione saranno Lydia Cepeda, soprano; Ennio Capece, tenore; Ettore Nova, baritono; e Ambra Vespasiani, voce recitante. Al pianoforte il Maestro Leonardo Quadrini.
La composizione del gruppo artistico unisce voci liriche di diverse tessiture a una presenza scenica parlata, con l’obiettivo di offrire al pubblico un percorso musicale e narrativo coerente.
Il programma dedica un omaggio a Giuseppe Verdi, pilastro della tradizione operistica italiana e punto di riferimento per il canto lirico internazionale. La scelta del compositore di Busseto collega il progetto al patrimonio musicale italiano e lo consegna a un pubblico cileno in una prospettiva di dialogo culturale.
“Youth and Lyric” si conferma come un laboratorio di crescita per giovani cantanti e musicisti, fondato sulla reciprocità tra Italia e Cile. Le tappe di Iquique e Santiago rappresentano il punto di partenza di un percorso destinato ad alimentare future collaborazioni, residenze artistiche e incontri tra interpreti, docenti e istituzioni culturali dei due Paesi.