Lunedì 28 settembre 2026 il Dipartimento di Ingegneria Civile DICIV dell’Università degli Studi di Salerno incontra le nuove matricole. Un’occasione per salutare i giovani studenti e permettere loro di vivere un’esperienza immersiva, a contatto diretto con docenti, ricercatori e associazioni studentesche.
Indirizzato alle nuove matricole anche il messaggio di auguri del Professore Luciano Feo, Direttore del Dipartimento: «L’inizio del percorso universitario segna una delle tappe più significative della vita. Si apre un cammino che richiederà impegno, passione, curiosità e determinazione, ma che offrirà straordinarie opportunità di crescita personale, culturale e professionale – sottolinea il Direttore – Entrare a far parte dell’Università significa molto più che frequentare lezioni e sostenere esami. Significa entrare in una comunità di studio, di ricerca e di confronto, nella quale ciascuno è chiamato a contribuire con il proprio impegno e le proprie idee. Significa imparare a collaborare, a condividere esperienze, a coltivare il pensiero critico e ad affrontare con metodo le sfide che il mondo contemporaneo pone agli ingegneri e ai professionisti di domani».
E prosegue: «Il nostro Campus è un luogo di formazione, innovazione e crescita. Vi invito a viverlo pienamente, partecipando con entusiasmo alla vita del Dipartimento, cogliendo ogni opportunità. Non mancheranno momenti di difficoltà, ma affrontateli con fiducia, determinazione e spirito di iniziativa. Il Dipartimento, i docenti e tutto il personale tecnico-amministrativo saranno al vostro fianco lungo questo cammino, pronti a sostenervi e ad accompagnarvi. La conoscenza è il motore del progresso, della libertà e dell’innovazione».
Il programma si aprirà alle ore 14 con il saluto istituzionale di benvenuto del Direttore del dipartimento, del Presidente del consiglio didattico, della commissione Placement, della commissione Terza Missione, della commissione Orientamento e dell’associazione StudentIngegneria.
Sarà possibile scoprire tutta l’offerta formativa e i percorsi di studio del DICIV: i corsi di Laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile; i corsi di Laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio; il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura; il Corso di Laurea professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio.
Alle ore 15, presso l’atrio di Ingegneria (ex cues), si aprirà la mostra E.X.P.L.O.R.E DICIV (Experience, Explore, Partecipe in labs, Opportunities, Research and Engineering): un’occasione straordinaria per scoprire la rete dei laboratori del Dipartimento e i grandi progetti di ricerca sviluppati con i partner nazionali e internazionali. Sarà possibile confrontarsi con docenti e ricercatori e conoscere gli obiettivi strategici di trasferimento tecnologico sviluppati dal DICIV, finalizzati a promuovere la valorizzazione produttiva delle conoscenze con il coinvolgimento di tutti gli attori del mondo accademico e industriale, per la co-creazione di valore tra università e tessuto imprenditoriale nazionale e regionale, con un impatto significativo per la crescita dei territori in prospettiva socioeconomica ed occupazionale.
Infine, alle ore 16, in Piazza delle Costruzioni (adiacente atrio di Ingegneria) è previsto un momento conviviale, con aperitivo per fare festa tutti insieme.

