Torna “Binario Rosa” a Pietrarsa: l’universo femminile in scena tra teatro, musica e memoria

Lo straordinario scenario dell’Anfiteatro del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si appresta a diventare, ancora una volta, il cuore pulsante dell’estate culturale campana. Dal 21 giugno al 26 settembre 2026 prende il via la quarta edizione di “Binario Rosa”, il festival teatrale interamente dedicato all’universo femminile.

La rassegna, con la direzione artistica di Nicola Le Donne e l’organizzazione firmata M&N’s, propone sei grandi appuntamenti che intrecciano teatro, musica, parole e impegno sociale. Un viaggio emotivo sospeso tra il blu del mare, la memoria dell’archeologia industriale e l’incanto dell’arte, in uno dei siti storici più affascinanti d’Italia.

«Binario Rosa si conferma un progetto culturale maturo, capace di valorizzare il talento delle donne e di innescare un dialogo con la storia di Pietrarsa», ha commentato il direttore artistico Nicola Le Donne. «L’obiettivo è offrire uno spazio in cui l’arte si fa strumento di riflessione, emozione e bellezza condivisa».

Il Programma della IV Edizione

Il cartellone di quest’anno raduna artiste di primissimo piano del panorama nazionale, alternando sapientemente comicità graffiante, riflessione e poesia.

Gli appuntamenti di Giugno e Luglio

  • Domenica 21 Giugno (ore 21:00) | Maria Bolignano in “Femminile Singolare” Il festival si apre con un debutto brillante e ironico che affronta con leggerezza le contraddizioni e le nevrosi della società contemporanea, attraverso una galleria di personaggi irresistibili.
  • Domenica 12 Luglio (ore 21:30) | Veronica Mazza in “La Tazzina Blu” Scritto da Veronica Mazza ed Eduardo Tartaglia, con la regia di Bruno Garofalo e la partecipazione musicale di Italia Vogna. Un ricercato percorso che unisce la parola scritta alle suggestioni sonore.
  • Domenica 26 Luglio (ore 21:00) | Simona Cavallari in “Donne” Con la regia di Francesco Branchetti, uno spettacolo intenso e profondamente poetico volto a decodificare l’essenza e la complessità dell’animo femminile.

Gli appuntamenti di Agosto e Settembre

  • Domenica 30 Agosto (ore 21:00) | Francesca Marini in “Il mio canto libero” Un recital musicale scritto e diretto da Roberto Criscuolo. Un potente omaggio che spazia dalla tradizione napoletana ai capisaldi della canzone italiana e internazionale.
  • Sabato 12 Settembre (ore 21:00) | Teresa Del Vecchio in “Eder Speranza” Regia di Giorgio Carosi. Un racconto teatrale ad altissimo impatto emotivo che affronta con rara delicatezza i temi dell’abbandono, dell’identità e del bisogno d’amore.
  • Sabato 26 Settembre (ore 21:00) | Elisabetta D’Acunzo in “Suspire d’Ammore” Il festival si chiude con un raffinato concerto-recital che celebra la tradizione musicale partenopea, in un incontro intimo ed elegante in cui il teatro si fonde con la melodia.

Un palcoscenico tra storia e futuro

Presentata ufficialmente alla stampa lo scorso 17 giugno presso “Le Terrazze” del Museo, la rassegna ha incassato anche il pieno supporto delle istituzioni. Il sindaco di Portici, Claudio Teodonno, e il direttore del Museo, Oreste Orvitti, hanno rimarcato la centralità di Pietrarsa come polo culturale capace di rinnovarsi e accogliere eventi di spessore nazionale.

Con una proposta poliedrica che indaga la resilienza, la sensibilità e la determinazione delle donne, Binario Rosa si preannuncia come l’evento imperdibile della stagione estiva 2026.