Avellino – Modena 1 a 0: il Partenio esplode, i lupi volano ai playoff

L’Avellino soffre, aspetta, lotta e alla fine festeggia. Al “Partenio-Lombardi” basta un successo di misura contro il Modena per staccare il pass verso i playoff di Serie B. L’1-0 firmato dall’autorete di Bagheria, unito al clamoroso andamento della sfida tra Cesena e Padova, regala ai biancoverdi la possibilità di continuare a inseguire il sogno promozione. La squadra di Davide Ballardini chiude così la stagione regolare con una vittoria pesantissima davanti a uno stadio praticamente esaurito e adesso mette nel mirino il Catanzaro, prossimo avversario nella sfida playoff in programma martedì sera. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni già prima del fischio d’inizio. Curva Sud caldissima, cori incessanti e tensione palpabile sugli spalti. L’Avellino parte con attenzione, mentre le notizie provenienti da Cesena fanno subito aumentare il battito dei tifosi irpini. Al “Manuzzi” succede di tutto nei primi minuti: il Padova passa avanti, il Cesena ribalta il risultato, poi arriva il nuovo pareggio dei veneti. Una girandola di emozioni che tiene il Partenio con lo sguardo diviso tra il campo e i telefoni. In mezzo a questo caos, la partita contro il Modena fatica a decollare. Poche occasioni, ritmi bassi e squadre attente a non concedere spazi. L’Avellino prova ad affidarsi alle accelerazioni di Insigne e Russo, mentre gli ospiti rispondono con qualche iniziativa di Pedro Mendes. La svolta arriva al 43’. Missori sfonda sulla corsia sinistra e mette un pallone velenoso al centro dell’area. La deviazione di Bagheria beffa il Modena e fa esplodere il Partenio: è l’1-0 che cambia volto alla notte biancoverde. Nel secondo tempo l’Avellino gestisce con maggiore sicurezza. Sounas sfiora il raddoppio in apertura, mentre Palumbo colpisce anche una traversa nel finale dopo una deviazione decisiva dello stesso Bagheria. Il Modena prova a riaprire la gara soprattutto con Izzo, ma la retroguardia irpina regge senza particolari affanni. A cinque minuti dal termine arriva anche la notizia che fa impazzire lo stadio: il Padova torna avanti contro il Cesena e i playoff diventano realtà. Dopo tre minuti di recupero può finalmente partire la festa. Il triplice fischio sancisce il ritorno dell’Avellino nella post-season, traguardo conquistato con determinazione dopo una stagione lunga e piena di ostacoli. Il tecnico biancoverde può sorridere per la solidità mostrata dalla squadra nelle ultime settimane. L’Avellino ha saputo colpire nel momento giusto e difendere il vantaggio con ordine e maturità, qualità fondamentali in vista degli spareggi. Adesso però non c’è tempo per fermarsi. Martedì sera servirà un’altra impresa sul campo del Catanzaro, in una sfida da dentro o fuori che promette spettacolo e tensione. Per una notte, però, il Partenio può godersi la sua festa: l’Avellino è vivo e continua a sognare.

Tabellino Avellino-Modena 1-0

Avellino

Iannarilli; Missori, Enrici, Izzo, Cancellotti; Besaggio (90’ Kumi), Palmiero, Sounas; Insigne (78’ Palumbo); Russo (86’ Biasci), Patierno (86’ Sgarbi).
A disp.: Daffara, Sassi, Tutino, Pandolfi, D’Andrea, Armellino, Le Borgne, Volpe.
Allenatore: Davide Ballardini.

Modena

Bagheria; Dellavalle, Adorni, Cauz (62’ Beyuku); Imputato, Wiafe (73’ Fabbri), Arnaboldi, Pyythia (46’ Sersanti), Cotali; Pedro Mendes (80’ De Luca), Gliozzi (46’ Defrel).
A disp.: Maran, Laidani, Massolin, Nador, Colpo, Guiyong.
Allenatore: Andrea Sottil.

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino.
Assistenti: Federico Votta e Matteo Pressato.
Quarto uomo: Dario Acquafredda.
VAR: Gianluca Aureliano.
AVAR: Daniele Rutelli.

Marcatori: 43’ aut. Bagheria.

Ammoniti: Pyythia (M), Palmiero (A).