Al via lo Short Film School Fest – Premio Elvira Coda Notari 2025

Cava de’ Tirreni si prepara ad accogliere la prima edizione dello Short Film School Fest – Premio Elvira Coda Notari, in programma dall’1 al 4 ottobre 2025.

Il festival patrocinato dalla Regione Campania e sostenuto dal Comune di Cava de’Tirreni, organizzato dall’associazione Nessuno e Centomila con la collaborazione della Fondazione Gagliardi Marino Angeloni, gode del sostegno della Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio della Confesercenti.

Lo Short Film School Fest – Premio Elvira Coda Notari rappresenta un appuntamento di rilievo per la città e per la Campania, non solo come vetrina culturale, ma come laboratorio di crescita e confronto per le nuove generazioni.

 La rassegna rende omaggio a Elvira Coda Notari, prima regista donna in Italia, per i 150 anni dalla sua nascita, attraverso proiezioni, laboratori e incontri.

Il programma si apre il 1° ottobre con la conferenza stampa inaugurale presso la Sala di rappresentanza di Palazzo di Città, seguita da una ricca serie di appuntamenti: laboratori di recitazione e di trucco cinematografico, incontri con professionisti del settore, quali Pasquale Falcone, Anna Casaburi, Rocco Marra, Umberto Scipione, Rossella Aprea, Marianna De Martino, Andrea Adinolfi, Francesco della Calce, Onofrio Brancaccio, proiezioni di corti italiani e internazionali e momenti di riflessione sulla figura della Notari.

La serata inaugurale inizierà dalle ore 19 con l’incontro “Perché ricordare Elvira Coda Notari” al quale interverranno Gianluca Cicco giornalista, Federico De Filippis consigliere comunale, Fabrizio Fiorillo Presidente del Forum dei Giovani e Sara Santoriello Vice Presidente Macass APS.

 Seguirà la proiezione di ’A Santanotte (concesso dalla Cineteca Nazionale) uno dei tre lungometraggi della Notari giunti a noi, con sonorizzazione dal vivo a cura di Lilia Krav al piano e Olga Virlan al violoncello.

 Al termine l’incontro con Antonella Di Nocera, presidente del Comitato Elvira Notari 150 anni, e Francesco Della Calce, critico cinematografico e direttore artistico della Fondazione Gagliardi Marino Angeloni. Si chiuderà la serata con un omaggio a Patrizia Reso, a cura di Flavia Amabile e Paola Taglè. Il programma prevede le proiezioni dei docufilm realizzati da Valerio Ruiz su Elvira Coda Notari e da Andrea D’Ambrosio intitolato “’A Chiana”.

Grande spazio è riservato al mondo della scuola, con i cortometraggi finalisti del concorso, realizzati dagli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia, che verranno proiettati giovedì 2 ottobre presso l’I.S.S. “Della Corte-Vanvitelli” e presso la School of International Studies, e venerdì 3, presso l’I.S.S. “Della Corte-Vanvitelli”.

 Le proiezioni dei cortometraggi finalisti, realizzati da filmmaker italiani e stranieri, si terranno tutti i giorni presso il Teatro Comunale Barba.

Il pomeriggio di sabato 4 ottobre, l’attore Palma d’Oro a Cannes Marcello Fonte, incontrerà al Teatro Comunale Barba, i ragazzi che avranno partecipato ai laboratori di recitazione del M° Andrea Adinolfi.

 Il festival si chiuderà sabato 4 ottobre con la Cerimonia di Premiazione presso i Giardini di Palazzo San Giovanni condotta dalla presentatrice Titta Masi affiancata da Mico Saad, membro della giuria dei Golden Globe, con la presenza della madrina del festival, l’attrice Irene Maiorino, e numerosi ospiti dal mondo del cinema, della musica e dello spettacolo, il tutto sotto la direzione artistica del regista Onofrio Brancaccio.