CARRARA – L’Avellino firma un’impresa memorabile allo Stadio dei Marmi: sotto due volte nel punteggio e in inferiorità numerica per oltre un’ora, i biancoverdi ribaltano la Carrarese per 4-3 nella quarta giornata di Serie BKT 2025/2026, portando a casa tre punti fondamentali per morale e classifica.
Partenza sprint e botta e risposta immediato
La gara si apre con ritmi vertiginosi. La Carrarese parte con piglio deciso, provando a spingere con Sekulov e Abiuso, mentre l’Avellino si affida alla regia di Palmiero per trovare spazi centrali. Al 17’ i padroni di casa sbloccano il risultato: Sekulov inventa, Abiuso concretizza con freddezza.
La risposta dei lupi è immediata: un minuto più tardi, Crespi sorprende Bleve con un sinistro sul primo palo su assist di Sounas. La partita è già infuocata.
Al 23’, un contatto tra Biasci e Imperiale regala un rigore alla Carrarese, trasformato con precisione da Cicconi. Ma la replica irpina arriva in tempo record: al 25’ ancora Crespi sigla il pareggio, firmando una doppietta personale.
Espulsione e sorpasso biancoverde
Al 30’ l’episodio che potrebbe cambiare tutto: Enrici, già ammonito, riceve il secondo giallo e lascia l’Avellino in dieci uomini. Ma, anziché sbandare, i lupi reagiscono con orgoglio.
Al 37’, un autogol sfortunato di Ruggeri regala agli ospiti il 2-2, risultato con cui si va all’intervallo. La squadra di Biancolino, nonostante l’inferiorità numerica, mostra carattere e determinazione.
Secondo tempo da cineteca: Avellino glaciale, Carrarese in affanno
Nella ripresa, l’Avellino completa il sorpasso: all’11’ Russo insacca dopo un’azione ben orchestrata, convalidata anche dal VAR. È il 3-2 che gela il pubblico di casa.
La Carrarese si sbilancia alla ricerca del pari, ma subisce in contropiede: al 22’ Besaggio finalizza una ripartenza perfetta, rifinita da un instancabile Crespi. È 4-2.
I toscani non si arrendono e al 37’ accorciano con Schiavi. Nel finale, l’assalto gialloblù si infrange sulla solidità difensiva degli irpini, che resistono con ordine e intelligenza, difendendo il vantaggio fino al triplice fischio.
Una vittoria da grande squadra
Tre punti che pesano come un macigno, non solo per la classifica ma per il morale di un gruppo che ha dimostrato personalità, spirito di sacrificio e cinismo sotto pressione. La Carrarese incassa la prima sconfitta casalinga stagionale, mentre l’Avellino rilancia le proprie ambizioni con una prestazione da grande squadra.
Tabellino finale
Carrarese – Avellino 3-4
Marcatori: 17’ Abiuso (C), 18’ Crespi (A), 23’ Cicconi rig. (C), 25’ Crespi (A), 37’ aut. Ruggeri (C), 56’ Russo (A), 67’ Besaggio (A), 82’ Schiavi (C)
Espulso: 30’ Enrici (A) per doppia ammonizione
Ammoniti: Simic (A), Bozhanaj (C), Fontanarosa (A)
Angoli: 10-2
Spettatori: Circa 3.500
Arbitro: Mucera di Palermo

