Dopo aver conquistato il pubblico di Ariano Irpino aggiudicandosi l’Hirpus d’Oro – Premio Speciale della Giuria, il film La luna sott’acqua (titolo inglese The Moon Beneath the Water) del regista Alessandro Negrini prosegue il suo straordinario viaggio internazionale. L’opera sarà infatti presentata nella Selezione ufficiale della 30ª edizione del Portobello International Film Festival di Londra, martedì 9 settembre alle ore 18:00 presso The Muse Art Gallery a Notting Hill. Girato interamente a Erto, il paese sopravvissuto alla tragedia del Vajont, La luna sott’acqua è un docu-sogno che intreccia memoria, poesia e resilienza. Protagonisti del film sono gli abitanti stessi del borgo, tra cui Mauro Corona, che non appare come scrittore noto ma come semplice ertano, parte di una comunità ferita ma vitale. Il film ha già raccolto dieci premi internazionali tra Italia ed estero. Oltre all’Hirpus d’Oro di Ariano Irpino, tra i più recenti riconoscimenti figurano il trionfo in India al Roshani International Film Festival (Miglior Lungometraggio Internazionale e Miglior Regia) e il premio al Post Cinema Film Festival di Siracusa. Appena un mese fa è stato premiato anche al Sibillini Film Festival per “la capacità di raccontare con poesia e forza civile la resilienza di Erto dopo il Vajont”.
Dall’Hirpus d’Oro ad Ariano Irpino a Notting Hill: il film di Negrini vola al Portobello Film Festival di Londra

Narrato dalla voce di Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice di Meryl Streep e Audrey Hepburn, e fotografato da Oddgeir Saether, già collaboratore di David Lynch, il film è scritto da Negrini insieme a Fabrizio Bozzetti.
Co-produzione Italia-Slovenia, sostenuta da Incipit Film e Casablanca Film con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission, della Film Commission Torino Piemonte, del Norwegian Film Institute e del MiC – Ministero della Cultura, La luna sott’acqua conferma il talento di Negrini nel trasformare la memoria di un piccolo borgo in un racconto universale.
