Matteo Alberto Sabatino – scrittore, comunicatore e critico cinematografico nato a Salerno – vince il Premio Franz Kafka Italia® alla Immaginazione, conferitogli dal Comitato del Secondo Umanesimo Italiano istituito in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio.
Nella motivazione si legge:
[…] creativo, dotato di immaginazione fervida applicata nell’ambito di vari settori culturali, scrittore di romanzi pluripremiati, Matteo Alberto Sabatino è studioso che dà molto generosamente il proprio contributo per la diffusione della cultura cinematografica e letteraria.
Sabatino, già giurato ufficiale della 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (sezione Classici) e autore pluripremiato (Premio Nazionale di Narrativa “V. Gentile”, Premio Internazionale “V. Crocitti”, Premio “Letteratura” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli), commenta:
«Esprimo un sentimento di viva gratitudine nei confronti del Comitato e della sua Presidente i quali, attribuendomi questo pregiatissimo riconoscimento, mi confortano e gratificano. Sono moderatamente convinto che lo scopo più sotterraneo e insieme nobile di una premiazione di tale caratura sia aprire uno spazio che toccherà al premiato riempire, lasciare un interrogativo a cui egli dovrà dar risposta. Non potrei desiderare pungoli migliori per il mio avvenire.»