ESTATE DADAISTA 2025 Apre a Campagna (SA), il giorno 13 luglio, nel Chiostro dell’ex Convento Agostiniano

oggi Casa Comunale, con l’inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea dell’Artista DADAISTA Gino De Vita, aperta al pubblico fino al giorno 6 Settembre 2025.

Lungo le pareti dei corridoi del Chiostro esposte le opere composte di materiali eterogenei e significanti di contenuti sociali coinvolgenti. Per l’inaugurazione sono intervenuti Filippo Piscopo con una sua opera, copricapo che raffigura “l’acqua e il fuoco”, gli elementi caratteristici dei due eventi Chiena e Fucanoli, che si svolgono a Campagna, per tradizione storica, da secoli. Il copricapo indossato dalla modella Desirée Valitutto che ha partecipato al primo evento della Chiena e all’inaugurazione della Mostra d’Arte. La modella, ammantata di un abito blue cobalto, creazione di Gianni Cirillo, con coda e scollo romantico, ha realizzato varie pose di vetrina alle opere artistiche esposte nel Chiostro.

Con la Mostra d’Arte la presidente dell’”APS ASD Alla Foce del Sebeto”, Silvana Geirola e l’artista Gino De Vita, “Salotto DADAISTA”, intendono lanciare un progetto di museo diffuso per la valorizzazione dei luoghi storici e artistici attraverso la cura e la partecipazione delle comunità territoriali

Costante e consapevole l’impegno del Sindaco Biagio Luongo nell’accompagnare e sostenere le iniziative culturali e artistiche locali e nel ribadire il riconoscimento della “Chiena” come patrimonio immateriale dell’umanità.

Sulle due grandi chiavi esposte su di una delle pareti del Chiostro si legge: “Art is the way” e “Art is the Key”, per ricordare che la libertà si conquista lungo un percorso di  vita che si rinnova giorno per giorno con l’apertura della mente alla conoscenza.

Prof.ssa Silvana Geirola