Progetto “Ponte della Solidarietà Italia – Libano” a favore della popolazione libanese

È ormai in pieno svolgimento il grande progetto umanitario, denominato “Ponte della Solidarietà Italia – Libano”, destinato a sostenere in modo tangibile ed efficace le popolazioni del sud del Libano, estremamente provate da una situazione di crisi che dura ormai da anni.

Promossa e coordinata dall’associazione di volontariato Ampio Raggio ODV del presidente Antonio Pio Autorino, l’iniziativa benefica è destinata alla raccolta ed alla donazione di materiali davvero essenziali per la popolazione civile del paese mediorientale: abbigliamento per adulti e bambini, materiali ospedalieri e didattici. Previsti anche l’acquisto e la donazione di personal computer per scuole, orfanotrofi e centri sociali caritatevoli. in collaborazione con altri enti ed organizzazioni.

Grazie alla collaborazione con il Reggimento Logistico “Taurinense”, che dal mese di agosto sarà impiegato in Libano, i materiali raccolti raggiungeranno il paese dei Cedri e lì distribuiti alla popolazione bisognosa.

Fondamentale il supporto di numerosi Enti, Organizzazioni e Associazioni sia nazionali che locali, tra i quali il Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale (C.O.N.I.T.A.), presieduta dal Cav. Dott. Maurizio Masciandaro, l’Accademia O.E.D.A. (Accademia Austriaca-Tedesca) diretta dal Generale Claudio Mantovani, il Gruppo di Rivoli dell’Associazione Nazionale Alpini, la Sezione di Bolzano dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, presieduta dal Gen. Lorenzo Miribung, l’Inner Wheel Club di Benevento presieduto dalla dott.ssa Maria Giuseppa Ciaburri, l’Istituto Nastro Azzurro decorati al Valor Militare, Federazione di Cremona, presieduto dalla Dott.ssa Paola Bosio, il Gruppo di Torino del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, coordinato dal Capogruppo Cav. Pietro Caianiello, l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta (ACISMOM), comandato dal Generale di Brigata Tommaso Gargallo, il Lions Club Rivoli Castello, presieduto da Maura Bilotta, l’Associazione Internazionale Regina Elena ODV Delegazione di Novara presieduta da Rocco Guastella e l’Ordine di Malta rappresentata dal Delegato Piemonte e Valle D’Aosta Cav. Emanuele Di Rovasenda.

Il progetto “Ponte della Solidarietà Italia – Libano” è una sorta di catena d’amore, frutto della sinergia e di una forte collaborazione che vede tutti coinvolti, con l’appello a cuore aperto rivolto anche tutti coloro che possono e vogliono contribuire attraverso una spontanea donazione al conto corrente IT95F0306909606100000134112.

Un gesto di solidarietà è spesso definito “una goccia nel mare”. Ma goccia dopo goccia anche il mare può essere riempito, soprattutto con l’aiuto di tutti.