Gabbo: dal 30 maggio in radio e sui digital store “Cantaloupe Island” il nuovo singolo

Dal 30 maggio 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “CANTALOUPE ISLAND” (Culto Diskey), il nuovo singolo di Gabbo in collaborazione con DJ Stile.

Con questo nuovo singolo, Gabbo e DJ Stile rendono omaggio a un caposaldo del jazz mondiale, reinterpretando “Cantaloupe Island” di Herbie Hancock in una veste profondamente originale e contemporanea. Un brano che, pur rispettando l’anima e la struttura del classico del 1964, esplora nuove traiettorie sonore, dando vita a un’esperienza musicale audace, dinamica e con tante sfumature diverse.

L’intenzione non è semplicemente quella di rivisitare un grande standard, ma di espanderne le potenzialità espressive. Il groove è il cuore pulsante di questa versione, dove le linee melodiche di Herbie Hancock si intrecciano con lo stile urbano di Gabbo e di DJ Stile. Tra scratch, assoli e variazioni ritmiche, si costruisce un linguaggio musicale ibrido, capace di muoversi con naturalezza tra jazz, hip hop e sperimentazione elettronica.

Il brano si configura così come un vero e proprio laboratorio sonoro, in cui l’improvvisazione incontra la precisione del beatmaking, e la tradizione dialoga in tempo reale con l’innovazione. Gabbo e DJ Stile dimostrano ancora una volta la loro capacità di rompere i confini di genere, valorizzando l’eredità musicale del passato attraverso una lente creativa e attuale.

Una performance che non si limita a reinterpretare, ma che costruisce qualcosa di nuovo: un ponte tra epoche, stili e sensibilità artistiche, dove ogni elemento è al servizio di un racconto sonoro denso, coinvolgente e senza tempo.

Spiega l’artista a proposito del disco: “Cantaloupe Island è scritto da un gigante del Jazz, Herbie Hancock, che con il suo stile e i suoi dischi dal sound versatile sono stati e continuano tutt’ora ad essere sempre presenti tra i miei ascolti. Il brano è sicuramente tra i più conosciuti in assoluto e vestirlo di suoni hip hop mi affascinava molto. Dopo la prima stesura di arrangiamento, io e Squarta ci siamo guardati e all’unisono ci siamo detti: “Qua Stile ci starebbe da paura!”. Devo dire che lui è veramente un big, una persona umanamente stupenda che ha subito accolto l’invito, poi la sua grandezza artistica è nota a tutti. Esserci trovati in studio a lavorare insieme sul brano è stato davvero figo”.

“Cantaloupe Island” è la prima pubblicazione ufficiale della nuova etichetta Culto Diskey, sub-label di Blackcandy Produzioni insieme a Rugbeats. La direzione artistica della label è sotto la guida di Gabbo e Squarta (fondatori di Rugbeats), mentre a guidare l’etichetta sarà Alessandro Gallicchio in veste di Label Manager