Dopo il 2023 ed il 2024, anche quest’anno il riconoscimento di Industria Felix, che viene attribuito alle aziende campane più competitive, è andato, tra gli altri, a Luigi Snichelotto ed alla Community Cooking Leader S.r.l. per i risultati conseguiti nel settore della ristorazione informale. Questo riconoscimento in un territorio regionale dove, rispetto ai bilanci di poco più di 20mila società di capitali, con sede legale in Campania e fatturati sopra il milione di euro, i ricavi crescono del 12,8% e raggiungono quota 161 miliardi di euro, con il numero di addetti del 9,2%.
Sono dati che emergono dall’analisi sui bilanci dell’anno fiscale 2023 (gli ultimi e più completi, disponibili, per l’analisi di settore) secondo le procedure di Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro che insieme a Cerved, partecipa al supplemento del “Sole 24 Ore”.
L’inchiesta è stata presentata a Napoli, all’Auditorium di Città della Scienza, in presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e dell’assessore regionale alle Attività produttive ed al Lavoro, Antonio Marchiello, in occasione del 65° evento del Premio Industria Felix, 8ª edizione dal titolo, “La Campania che compete”, condotto dai giornalisti del Tg1, Maria Soave e Giorgio Demetrio.
Le aziende premiate in questa edizione, con i parametri allineati agli standard previsti, sono state in totale, 67, tramite algoritmo di bilancio. Le più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e sostenibili.
L’evento è stato organizzato da Industria Felix Magazine in partnership con la Regione Campania ed in collaborazione con Cerved, A.C. Industria Felix, Askanews, Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, ELITE (Euronext), M&L Consulting Group. IFM per “Sustainable Development Goals”.
La Community Cooking Leader srl opera nel settore della “ristorazione informale”, attraverso sette punti vendita e somministrazione ubicati prevalentemente nel territorio di Salerno e provincia.
Luigi Snichelotto, ha conseguito un corso quadriennale, post diploma, Libera Facoltà di Scienze Turistiche Napoli, una triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, stage (Chicago – Londra), McD Hamb. University (materie HR – Mktg – management), Master Mega – Gestione Imprese Audiovisive e Multimediali (Roma), ISVOR (Marentino) Torino. ISSO HAY GROUP Milano.
Nei 46 anni di attività professionale, ha iniziato a lavorare, trasferendosi a Torino, nella Fiat Lubrificanti, come tanti nostri conterranei, nel settore commerciale, con incarichi di crescente responsabilità che lo hanno portato a risiedere all’estero per alcuni anni, per poi passare con i marchi McDonald’s, Pechiney, Magneti Marelli con esperienze nella gestione del settore dei cinema multisala.
Snichelotto è molto attivo nelle attività associazionistiche: é stato, tra l’altro, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Campano, presidente Regionale della FIPE-Confcommercio. Attualmente è presidente di AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno Italia Mediterraneo Europa) che ha come principale obiettivo quello della promozione del sud, contribuendo allo sviluppo economico, culturale e sociale del Mezzogiorno, favorendo la coesione sociale e valorizzando il capitale umano cercando un nuovo approccio verso la determinazione, formazione, coesione e consapevolezza dell’aggregazione partecipata, in particolare, delle giovani generazioni.
Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania, opinionista e autore di articoli economici, dal commercio, al turismo, dai pubblici esercizi alle politiche riguardanti il nostro territorio, é stato docente di competenze relazionali per il commercio.
Tra i riconoscimenti ricevuti, il Premio Atleti Azzurri d’Italia, (2024), il Premio “Top Company”, alla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (2022), il Premio Internazionale Guido Dorso, consegnato a Roma, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II°” (2018), Targa d’Onore Associazione “Scugnizzi” Maestro di cultura per i giovani, Istituto Penitenziario Minorile di Airola (2015), il Premio “L’Arcobaleno Napoletano” In collaborazione con la Fondazione Melanoma, Teatro Sannazzaro, Napoli (2013).
Concreto anche l’impegno sociale e culturale, soprattutto con attività di solidarietà, al fianco di Banco Alimentare ed altre associazioni e tutela dell’ambiente.