Venerdì 23 maggio, dalle ore 11:30 alle 12:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4, Roma), si terrà la conferenza stampa dal titolo “IBIMI e ASSORUP: alleanza strategica per accompagnare la PA nella digitalizzazione degli appalti pubblici”, durante la quale sarà presentato il protocollo d’intesa sottoscritto da IBIMI buildingSMART Italia e ASSORUP – Associazione dei Responsabili Unici del Progetto.
L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare la cultura della digitalizzazione nel settore dei lavori pubblici e accompagnare l’evoluzione del ruolo dei RUP, figure centrali per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione.
Questa collaborazione si inserisce in un contesto di forte trasformazione, segnato dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) e dall’insediamento della nuova Commissione ministeriale. Il protocollo si fonda su una visione condivisa: promuovere competenze qualificate, adottare standard digitali aperti e costruire un sistema più efficiente, trasparente e sostenibile. Centrale sarà anche lo sviluppo di una filiera pubblico-privata sempre più integrata e digitalmente evoluta.
Dal 2023 ad oggi la spesa pubblica in appalti ha superato 1.000 miliardi di euro. L’innovazione tecnologica può generare ingenti risparmi nelle fasi del ciclo di vita dei contratti tali da liberare risorse per ridurre il carico fiscale o per sovvenzionare servizi per i cittadini con le prossime leggi di bilancio. ASSORUP e IBIMI chiedono pertanto al Governo di investire con un piano straordinario per la digitalizzazione dei contratti e la professionalizzazione dei RUP coinvolgendo tutti gli attori del sistema.
Tra gli obiettivi dell’intesa vi è la promozione della digitalizzazione nel settore degli appalti pubblici, fornendo supporto alla Pubblica Amministrazione durante questo processo, e l’organizzazione di attività formative congiunte attraverso iniziative culturali e istituzionali. Inoltre, particolare attenzione sarà data alla sensibilizzazione dei RUP sull’utilizzo degli strumenti digitali per la gestione dei contratti pubblici.
Il protocollo sarà attuato da un Comitato congiunto incaricato di definire un piano operativo condiviso, con aggiornamenti semestrali. È prevista anche l’apertura ad altre realtà associative che ne condividano principi e obiettivi.
La conferenza stampa sarà un momento di confronto istituzionale e tecnico per presentare pubblicamente questa alleanza strategica, con l’ambizione di contribuire alla costruzione di una Pubblica Amministrazione più competente, digitale e aperta alla collaborazione.
Intervengono:
- Saluti Istituzionali
Massimo Milani, Segretario della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici - Lorenzo Nissim, Presidente IBIMI buildingSMART Italia
- Daniele Ricciardi, Presidente ASSORUP
Si ringrazia l’On. Massimo Milani per l’attenzione posta costantemente al tema della digitalizzazione degli appalti pubblici e per aver promosso questa conferenza stampa alla Camera dei Deputati.