FalComics 2025: Empatia, Musica e Cultura Pop invadono Falconara Marittima dal 23 al 25 maggio

Si accendono i riflettori sull’edizione 2025 di FalComics, il festival dedicato alla Cultura Pop, che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 maggio a Falconara Marittima (AN), organizzato da LEG Live Emotion Group insieme al Comune di Falconara Marittima su iniziativa del sindaco Stefania Signorini.

Dopo la cifra record di circa 235.000 visitatori nella terza edizione, con oltre 20 partner nazionali, 100 eventi e più di 100 ospiti in tre giorni, il festival mira a confermare i successi ottenuti, operando un accattivante upgrade con l’obiettivo di soddisfare le crescenti esigenze del suo pubblico.
Tante entusiasmanti novità all’interno del programma, all’insegna del tema scelto per questa edizione: “Empathy – Empatia”, ovvero “la capacità di immedesimarsi negli altri e comprenderne le emozioni” e le sue molteplici declinazioni.

A firmare il suggestivo manifesto ufficiale è il poliedrico fumettista e illustratore disneyano Ivan Bigarella, uno dei maggiori autori di copertine dello storico settimanale “Topolino”, che sarà anche protagonista di una mostra personale dal titolo “Il mio lavoro, la mia passione”.

L’inaugurazione è prevista per il 23 maggio alle ore 16:00 con l’apertura della mostra presso Palazzo Pergoli.

L’edizione 2025 promette di essere la più ricca di sempre: più spazi, più esperienze, più emozioni. Falconara Marittima si trasformerà per tre giorni in un enorme parco tematico a cielo aperto dedicato alla Cultura Pop dove ogni angolo della città racconterà una storia diversa.

Una delle novità più attese è senza dubbio il Music Village, un’oasi musicale nella quale si alterneranno concerti live, incontri, panel, meet&greet e aree food&drink per rilassarsi tra un’esibizione e l’altra. Un vero e proprio festival nel festival con un ricco programma pomeridiano, che vede protagoniste anche le associazioni culturali locali, animatrici di tutti i palchi del festival, e spettacoli serali sul Main Stage. 

Grandi ospiti in arrivo nelle varie location: dal Capitano Giorgio Vanni, insieme alla sua ciurma I Figli di Goku e Special Guest Ammiraglio Max, all’icona musicale degli anni ‘90 Mauro Repetto, passando per il fantastico show targato Rainbow del Winx Live & Cosplay, per arrivare ai mitici Oliver Onions con il nuovo spettacolo insieme all’ensemble vocale degli ANIMEniacs Corp. e, direttamente dal mondo della tv, l’attore e comico romano Marco Marzocca.

Colorata e multiforme, via Nino Bixio si trasformerà nella casa delle Community Village, autentiche immersioni tematiche nelle quali il pubblico potrà vivere esperienze uniche, come l’universo dei Ghostbusters, le sfide di Laser Tag e Realtà Virtuale, viaggi fantastici nel mondo di Star Wars e della Horror Zone, l’area dedicata al doppiaggio, al trucco cinematografico, ai supereroi, fino al tradizionale spazio in cui sarà possibile cimentarsi con i mattoncini Lego® insieme agli amici di Dadi e Mattoncini.

Sempre più ricca anche l’Artist Alley, lo spazio dedicato al mondo dell’illustrazione e del fumetto  nell’area di Piazza Garibaldi, dove il pubblico potrà vedere all’opera oltre 30 artisti provenienti dai più svariati universi della “nona arte” tra cui, solo per citarne alcuni, oltre al disneyano Ivan Bigarella, il docente della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia Christian Cornia e il bonelliano Emanuele Ercolani.

Piazza Mazzini tornerà ad essere la capitale del Board Games, con l’inconfondibile tocco di Play – Festival del Gioco, il più grande evento ludico d’Italia. L’universo videogames sarà in piena ascesa, grazie alle importanti collaborazioni con brand quali Riot Games, Qlash, PG Esports e ProGaming Italia – che annuncerà a breve un nuovissimo format – i quali riconoscendo la crescita del festival contribuiranno allo sviluppo di un settore che ambisce ad andare oltre la semplice esperienza Esport, diventando un punto di riferimento per i tanti appassionati.

Immancabile la travolgente Movie Zone, con i suoi talk e gli incontri tra cinemaserie TVvideogiochifumetti e anime sempre più interconnessi. Tra i prestigiosi nomi presenti: il collettivo Critico Assoluto, fondato da Riccardo SuarezRossa Caputo Rocco Garzetti, e Lorenzo Scattorin, voce di Joel Miller di “The last of us”. Altri appuntamenti imperdibili quelli con il conclamato format Comics&Science, che avrà come protagonisti il fumettista Davide La Rosa e il disegnatore Gabriele Peddes, e gli appuntamenti di Narrativa & Fantasy, pronti a soddisfare le più disparate curiosità legate alla cultura e all’intrattenimento.

Si espande l’area di Piazza Catalani, dedicata alla cultura orientale, un viaggio nel Far East tra tradizioni, modernità e suggestioni provenienti da Cina, Giappone, Corea, portando K-PopCosplayassociazioni orientalimostreparate a tema. Grazie alla collaborazione con DASK ASD, FalComics diventa anche tappa del campionato nazionale solisti di ballo K-Pop, importante contest nazionale che prevede l’elezione del miglior ballerino/a di K-Pop italiano.