Da venerdì 16 maggio 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA” il nuovo album di CHRISTIAN FROSIO.
“Il Diavolo e l’Acqua Santa” è il secondo album del cantautore bergamasco Christian Frosio, un lavoro interamente arrangiato da lui. Il disco alterna ballate intimiste a brani rock che affrontano tematiche attuali, componendo un mosaico sonoro variegato e coerente.
I nove brani che compongono l’album — per un totale di quasi 32 minuti di musica — sono stati scritti e arrangiati dallo stesso Frosio, che ha curato anche le parti orchestrali. La produzione è condivisa con Francesco James Dini (1901.Factory), che ha seguito anche il mix presso il 1901.Studio.
Il disco è frutto di un lavoro artigianale accurato, come ben raccontato nel visual video del singolo omonimo, dove emerge la costante ricerca della forma definitiva attraverso un processo di continua riscrittura e rifinitura. Frosio ha suonato la maggior parte degli strumenti — chitarre, basso, pianoforte, synth — occupandosi anche della programmazione dei campioni di archi e fiati. Le batterie, suonate da Marco Morabito, e le altre parti strumentali sono state registrate da FJD.
Spiega il cantautore bergamasco a proposito del disco: «Rispetto al primo disco improntato su tematiche esistenziali, qui ho sentito l’urgenza di affiancare anche tematiche sociali, esprimendo dissenso verso quella propaganda che nella nostra società mira a formare un unico pensiero a cui aderire strettamente, pena la gogna mediatica. La mia necessità è quella di restituire alla canzone quel ruolo anti-sistema che oggi pare perduto e che in realtà è necessario per garantire una reale democrazia. Altrimenti siamo nell’anticamera di nuove forme di totalitarismo, più subdole perché meno sfacciate di quelle dei regimi passati ma non meno pericolose, in cui arte e giornalismo diventano cane da guardia del potere».