Avellino si ferma per il Giro d’Italia 2025: scuole e strade chiuse, città in festa

Domani, giovedì 15 maggio, Avellino vivrà una giornata all’insegna della festa con il passaggio della sesta tappa del Giro d’Italia 2025, da Potenza a Napoli. L’entusiasmo in città è alle stelle e, per garantire sicurezza e ordine pubblico, il Comune ha emanato una doppia ordinanza: la prima dispone la chiusura totale di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private; la seconda prevede importanti restrizioni al traffico.

Dalle ore 12:00 fino al termine del passaggio, previsto intorno alle 15:00, saranno interdette alla circolazione veicolare le seguenti strade: via Appia (da Atripalda), via Fratelli Troncone, via e corso Francesco Tedesco, corso Umberto I, via Giuseppe Nappi (che sarà eccezionalmente percorsa contromano), piazza della Libertà, via Francesco De Sanctis, via Giacomo Matteotti, corso Vittorio Emanuele II e viale Italia.

La città si è preparata con grande coinvolgimento: balconi addobbati di rosa, negozi decorati, bambini e famiglie pronti a scendere in strada per applaudire i campioni del ciclismo. Il Giro rappresenta non solo una festa sportiva, ma anche un’importante occasione per dare visibilità nazionale ad Avellino, valorizzando il suo territorio e la sua capacità di accoglienza.