Martedì 13 maggio 2025 l’Associazione Culturale Fausto Addesa promuove un importante momento di riflessione e confronto dal titolo “Pensare il futuro: Politica e tecnica per il bene comune”, che si terrà martedì 13 maggio 2025 alle ore 17.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino (C.so Vittorio Emanuele II, 6).
L’incontro si propone di indagare il rapporto tra visione politica e competenza tecnica in un tempo di grandi transizioni e fragilità, con l’obiettivo di contribuire a una cultura della responsabilità e dell’azione orientata al bene comune.
Aprirà i lavori Annamaria De Stefano, cofondatrice dell’associazione F. Addesa, cui seguiranno gli interventi di relatori di rilievo nel panorama politico, accademico e istituzionale:
- Giancarlo Giordano, Presidente dell’assemblea regionale di Sinistra Italiana;
- Claudio Pellecchia, docente presso l’Università degli Studi di Salerno;
- Amalio Santoro, consigliere comunale della città di Avellino.
A concludere i lavori sarà il dott. Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e Presidente dell’Associazione Fausto Addesa, che afferma:
“Il nostro tempo ha bisogno di uno sforzo collettivo per immaginare un futuro che tenga insieme rigore tecnico, visione politica e senso civico. Questo convegno è un invito alla responsabilità, perché il bene comune non è un’idea astratta, ma un esercizio quotidiano di giustizia e competenza”.
L’iniziativa si colloca all’interno del più ampio impegno dell’Associazione Fausto Addesa per la promozione di una cultura democratica fondata sui valori della partecipazione, del dialogo e dello sviluppo sostenibile.