Angri ripensa il futuro: cultura e innovazione al centro del convegno “Talk About” al Castello Doria

Venerdì 9 maggio 2025, nell’ambito del Maggio dei Monumenti – Angri Città d’Arte, esperti e istituzioni a confronto sulle prospettive di sviluppo territoriale sostenibile.

All’interno del programma del Maggio dei Monumenti – Angri Città d’Arte 2025, si promuove un convegno di grande rilievo, dedicato alle prospettive di sviluppo territoriale attraverso la cultura e l’innovazione. L’appuntamento, dal titolo “TALK ABOUT > Patrimonio culturale e innovazione”, si terrà venerdì 9 maggio alle ore 10:00 nello storico Castello Doria, cuore simbolico della città.

Moderato dalla giornalista e scrittrice Angela Giordano, l’incontro vedrà la partecipazione di personalità istituzionali e accademiche di primo piano: il Sindaco di Angri Cosimo Ferraioli, il Generale Giovanni Capasso (Direttore Generale dell’Unità Grande Pompei – Ministero della Cultura), la Dott.ssa Raffaella Bonaudo (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino), Suor Barbara Zybek (responsabile del Museo e della Cappella di Sant’Alfonso Maria Fusco), Agostino Ingenito (Presidente ABBAC) e Luciano Casciano (Presidente del Rotaract Scafati-Angri).

L’iniziativa si concentrerà su alcune tematiche fondamentali per il rilancio dell’area: si parlerà del ruolo strategico di Angri come crocevia tra Pompei e la Costiera Amalfitana, un territorio ancora da valorizzare appieno. Si analizzeranno le possibilità di espansione dei flussi turistici attraverso una visione più ampia che includa anche le realtà circostanti ai grandi attrattori, puntando a una maggiore integrazione territoriale.

Grande attenzione sarà riservata alla necessità di coinvolgere attivamente gli stakeholder locali: istituzioni, imprenditori, associazioni e cittadini sono chiamati a collaborare per migliorare l’offerta turistica e i servizi, costruendo un sistema più inclusivo e attrattivo. Verrà inoltre sottolineata l’importanza della valorizzazione integrata del patrimonio storico, culturale e religioso di Angri, promuovendolo come elemento distintivo per un turismo sostenibile e di qualità.

Un altro punto centrale sarà l’innovazione tecnologica applicata al settore culturale e turistico: si discuterà del ruolo delle piattaforme digitali, della realtà aumentata, degli strumenti interattivi e del marketing online per migliorare l’esperienza dei visitatori, ampliare il pubblico e rafforzare l’identità del territorio.

Questo convegno rappresenta un’opportunità concreta di confronto, riflessione e progettazione condivisa. Un’occasione per porre le basi di un modello di sviluppo territoriale fondato sulla cultura, sulla collaborazione e sull’innovazione, affinché Angri possa diventare un polo culturale e turistico di riferimento nella Campania contemporanea.