Christian Frosio: dal 9 maggio in radio il nuovo singolo “Il Diavolo e l’Acqua Santa” che anticipa l’uscita del disco omonimo

Da venerdì 9 maggio 2025 sarà in rotazione radiofonica “Il Diavolo e L’Acqua Santa”, il nuovo singolo di Christian Frosio, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 28 febbraio.

“Il Diavolo e l’Acqua Santa”, che anticipa l’uscita del disco omonimo prevista per il 16 maggio 2025, è un brano di rinascita, che alterna immagini di luce e ombra fino a celebrare l’elemento risolutore: il dedicarsi completamente a qualcosa — in questo caso, la creatività — con una funzione salvifica, capace di allontanare dallo scoramento e dall’isolamento inteso come resa. È una breve opera pop-rock, con una sezione orchestrale curata dallo stesso cantautore bergamasco, autore di tutti gli arrangiamenti del brano e dell’intero album.

Spiega il cantautore bergamasco a proposito del brano: «E’ un brano di rinascita, che alterna immagini di luci ed ombre fino a giungere alla celebrazione dell’elemento risolutore: quel dedicarsi a fondo a qualcosa, in questo caso la creatività, che ha scopo salvifico e che porta lontano da elementi che possono far cadere nello scoramento o nell’isolamento inteso come resa».

Il visual video de “Il Diavolo e l’Acqua Santa” rappresenta il processo creativo di Frosio: dall’elemento scatenante della scrittura, alla ricerca sonora, fino alla definizione dell’arrangiamento. Il percorso è raccontato attraverso un primo blocco di clip che si ripetono e si arricchiscono progressivamente di nuovi elementi, a simboleggiare il continuo ritorno su se stessi fino al raggiungimento della forma definitiva della canzone. La regia è a cura di Christian Frosio e Nicolò De Nunzio. Le riprese, realizzate da De Nunzio, si sono svolte al “1000Direzioni Studio”, lo studio del cantautore.