É da poco iniziato il tour Cowboy Carter Tour di Beyoncé. Sul palco con lei quest’anno c’è Antonio Spinelli, il giovane ballerino italiano che si sta distinguendo a livello internazionale con un percorso davvero straordinario.
Classe 1999 e originario di Mugnano (provincia di Napoli), Antonio ha iniziato a danzare all’età di quattro anni, partendo dal latino-americano per poi dedicarsi, dall’adolescenza, alla danza hip hop. A soli 18 anni ha rappresentato l’Italia alle semifinali mondiali con la crew Unbox, fondata dal suo insegnante.
Nel 2021 ha debuttato sulla scena globale danzando nel video 2STEPS di Ed Sheeran. Da lì è iniziato un percorso che lo ha portato nel cast del Motomami World Tour di Rosalía (2022-2023), con tappe nei festival più prestigiosi del mondo come Coachella, Lollapalooza e Primavera Sound, fino al palco del Saturday Night Live a fianco di Bad Bunny.
Nel 2024 ha danzato ai BRIT Awards con Dua Lipa, è apparso nel suo video Illusion e ha partecipato nuovamente al Coachella, questa volta con Peso Pluma.
Il 25 dicembre 2024, Antonio è diventato il primo ballerino italiano a esibirsi con Beyoncé durante il Christmas halftime show di una partita di football americano trasmessa in diretta mondiale su Netflix: un evento seguito da oltre 21 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti.
Antonio è oggi uno dei volti più interessanti della danza contemporanea, portando con sé il talento, la passione e la determinazione di un giovane artista italiano che sta lasciando il segno a livello globale.