Da venerdì 18 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “GPT4” (Overdub Recordings), il nuovo singolo dei POLPO KID, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 aprile.
Con “GPT4”, brano che anticipa l’album d’esordio “Mondo Borfo”, i Polpo Kid offrono una riflessione distopica su un futuro in cui la cura della salute mentale verrà affidata alle macchine. Il pezzo si apre con una batteria marziale e un basso pulsante, per poi trasformarsi in un delirio garage dai toni oscuri. Organetti polverosi e sintetizzatori lo-fi si intrecciano su un ritmo ossessivo, mentre le chitarre rimangono sullo sfondo, rarefatte e atmosferiche. Le voci, distorte e piene di eco, raccontano un presente alienante, dove l’unico contatto possibile con la realtà passa attraverso un’interfaccia artificiale.
Spiega il quartetto garage milanese a proposito del brano: “Volevamo fare un pezzo con molti sintetizzatori, che suonasse robotico e marziale, ma che avesse comunque un sapore surf. Ne è uscito il nostro brano più scuro e martellante”.