Sarà il romanzo “Mirari” (Lastaria Edizioni) della scrittrice Antonella Casaburi il protagonista dell’ultimo e atteso appuntamento della minirassegna culturale al Castello Baronale Palamolla, curata dalla nota intellettuale Luciana Gravina. L’evento, che si svolgerà in un contesto storico di eccezionale bellezza, è patrocinato dal Comune di Torraca, dall’Associazione storico – culturale “Progetto Centola” e dal Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”.
A discutere dell’opera saranno Luciana Gravina, scrittrice, poetessa e critica letteraria, e Francesco D’Episcopo, docente emerito dell’Università Federico II di Napoli, che offriranno una lettura critica del romanzo, mettendo in luce le tematiche più rilevanti e il loro impatto sulla letteratura contemporanea.
Alla presentazione sarà presente l’autrice.
Il romanzo “Mirari” della Casaburi, presente alle più importanti fiere internazionali del libro, recensito dalla stampa nazionale e protagonista di un format su LA7, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per aver esplorato il tema del ritorno alle radici e della riconquista della propria identità attraverso la riscoperta dei valori, delle tradizioni e delle bellezze del Cilento.
“Un viaggio in treno. Sei sconosciuti passeggeri. E un destino che stravolgerà ogni cosa: inizia così l’avventura di Giulia, una giovane studentessa romana che un giorno sale su un affollato treno Intercity diretta nel Cilento, luogo lontano in cui affondano le sue origini. Lì, alle spalle della Torre di Velia, affacciata sul mare ha ereditato una casa che ora vuole vendere. Ma anche un viaggio in treno può talvolta sconvolgere la vita” spiega l’autrice, Antonella Casaburi, che di “Mirari”, suo fulminante romanzo d’esordio, sta già scrivendo l’attesissimo seguito. “La mia soddisfazione più grande è aver fatto conoscere il Cilento attraverso il mio romanzo Mirari, con cui ho reso protagonista il mio territorio, di cui ho narrato le tradizioni, il paesaggio, l’ antica e nobile storia. Sarò felice di presentare il mio libro e di incontrare i lettori, il 6 settembre, nel Castello Baronale di Torraca, una location storica di straordinaria bellezza e fascino ”, conclude la Casaburi.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.