AVELLINO, DOMANI 25 APRILE IL 79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: CERIMONIA CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

Domani il 79° anniversario della Liberazione.
Anche la città di Avellino si organizza per le celebrazioni a cui prenderà parte l’Associazione Nazionale del Fante con il Presidente Giuseppe Furcolo, il Vice Presidente Gianluca Amatucci e il socio ad honorem Ettore De Venezia, insieme agli altri associati e alle altre associazioni combattentistiche e d’arma.
La cerimonia celebrativa vedrà il raduno dei partecipanti in via Matteotti, luogo della manifestazione civile e militare con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera, onore al Monumento ai caduti, deposizione della corona e lettura dei messaggi istituzionali.
di Gianluca Amatucci
NOTA DEDICATA ALLE FOTO NEL POST:
PRIMA FOTO: Nelle foto postate la lettera di ringraziamento del generale Mark W. Clark per il Cavaliere Ufficiale Ettore De Venezia che nell’occasione gli aveva donato una targa. In quella stessa occasione il Generale elogiò i soldati italiani che combatterono al fianco degli angloamericani in azione con la Quinta Armata dichiarando: “FUI FIERO DI AVERLI CON ME!”
SECONDA FOTO: In un’altra foto l’incontro tra il Console americano e il Cavaliere Ufficiale Ettore De Venezia nel 1978 per la manifestazione dell’Associazione Guerra di Liberazione svoltasi presso la sede di Via Dante ad Avellino con il compianto Carmelo Testa.
TERZA FOTO: Nella terza foto la celebrazione del 2022 che ha visto l’Associazione Nazionale del Fante, sezione di Avellino partecipare all’evento tenuto a Montecorvino Pugliano. Una manifestazione dedicata al ringraziamento di coloro i quali liberarono l’Italia con il loro intervento nell’Operazione Avalanche.
QUARTA FOTO: Logo dell’Associazione Nazionale del Fante.