Al via la Masterclass “Professione Cantante”, con Antonio Vandoni e Federica Camba

Mancano pochi giorni all’inizio di Professione Cantante, una masterclass ideata per cantautori, interpreti, autori, producers e musicisti per diventare dei professisti del settore.

Il percorso di formazione dura sedici ore ed è suddiviso in due giornate di attività e formazione, sempre nel weekend, permettendo così a tutti di partecipare senza vincoli scolastici e lavorativi.

Professione Cantante nasce dall’Associazione Minuetto Mimì Sarà, che da anni organizza anche l’evento “Buon Compleanno Mia Martini”, giunto alla nona edizione.

“L’Associazione Minuetto Mimi Sarà nasce per tutelare il patrimonio artistico di Mia Martini e di tutta la famiglia e al tempo stesso per organizzare eventi che siano trampolino di lancio per giovani di talento. Tutto questo nel ricordo della grandissima Mia Martini, che tanta gavetta ha dovuto fare prima di conquistarsi un posto di primissimo piano nel difficile mondo dello spettacolo”, sottolinea Leda Berté, sorella di Mia Martini.

Gli iscritti, oltre a ricevere feedback e pareri sui propri brani, possono candidare i loro brani alla compilation “Professione Cantante” e molte altre iniziative.

È un’occasione importante per gli aspiranti cantanti che vogliono fare della musica il loro mestiere, apprendendo tecniche e segreti da grandi professionisti.

I docenti della formazione sono Kikko Palmosi, produttore, arrangiatore e autore, l’Avv. Emanuele Trocino, esperto di diritto d’autore, Federica Camba, cantautrice, autrice e produttrice ed Antonio Vandoni, direttore artistico-musicale di Radio Italia Solomusicaitaliana, che afferma:

“Anche il più bel brano, o il più bravo artista ha bisogno della promozione. Ogni artista è diverso dagli altri e ogni album dello stesso artista è diverso dal precedente e va promosso con una strategia unica. Per essere bravi nella promozione bisogna essere un pochino pazzi. Studieremo strategie promozionali personalizzate, uniche, un po’ folli…”.

Antonio Vandoni ha curato la direzione artistica di centinaia di eventi musicali live, in Italia e nel mondo, tra cui “Radio Italia Live Il Concerto” in Piazza Duomo a Milano, a Palermo e a Malta.

La formazione avrà come scopo, tra gli altri, anche quello di conoscere meglio gli aspetti legali per tutelarsi e agire con consapevolezza, come sottolinea l’Avv. Trocino:

“Sarà un confronto sulle regole che disciplinano le attività e gli interesso degli autori, compositori ed interpreti, per meglio comprendere e valutare i diversi contratti proposti nel mondo dell’industria musicale, senza però perdere di vista che la buona riuscita di un prodotto artistico, spesso, dipende anche dalla capacità imprenditoriale dell’artista stesso”.

La date dei corsi a cui è possibile iscriversi sono:

Sabato 4 e domenica 5 Marzo

Sabato 11 e domenica 12 marzo

Sabato 15 e domenica 16 aprile

Sabato 22 e domenica 23 aprile

I corsi si terranno a Milano, presso Casa Mia Martini e tutte le informazioni sono disponibili su www.professionecantante.com

Davide Esposito